Una rete vicina ai pazienti e ai famigliari, il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Modena protagonista della nuova puntata di ‘Salute Modena’

Il video racconta i percorsi di assistenza personalizzati e l’approccio multidisciplinare alla malattia

Una presa in carico multidisciplinare delle persone con disturbi cognitivi e delle loro famiglie. È l’obiettivo del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) del Distretto di Modena, un servizio dedicato alla diagnosi, cura ed assistenza delle persone con demenze secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale Demenze e dalle indicazioni regionali. Il CDCD, afferente alla struttura complessa di Geriatria dell’Azienda USL di Modena diretta dal dottor Andrea Fabbo, è parte della rete assistenziale socio-sanitaria dedicata agli anziani e alle demenze della provincia di Modena. Il servizio è al centro della nuova puntata di ‘Salute Modena’, il format proposto dalle Aziende sanitarie modenesi e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia per raccontare, con parole e immagini, il mondo sanitario locale e le iniziative per i cittadini, la qualità dei professionisti e delle strutture assistenziali e la collaborazione con il mondo del sociale.

Nel video, i referenti e i professionisti del Cento Disturbi Cognitivi e Demenze raccontano l’approccio multidisciplinare alla base della presa in carico delle persone che presentano queste problematiche e dei loro caregiver, con prestazioni ambulatoriali e domiciliari volte a supportare il percorso diagnostico terapeutico con accertamenti di primo e secondo livello.

Il lavoro del Centro e di tutti professionisti coinvolti (geriatri, infermieri, psicologi e terapisti occupazionali) è incentrato non soltanto sui bisogni sanitari della persona con demenza, ma sulla tutela del suo benessere emotivo e il rafforzamento della rete assistenziale e sociale che gli ruota attorno, con trattamenti personalizzati, anche di prevenzione.

Il video racconta le fasi di presa in carico dei pazienti, dalla diagnosi alla definizione e gestione dei percorsi di diagnosi e cura (PDTA), con attività che possono essere ambulatoriali e domiciliari. La rete di assistenza alle persone con demenza propone, tra le altre cose, attività motorie specifiche col supporto della Medicina dello Sport, progetti di co-housing ed interventi di sostegno e formazione a tutta la rete dei servizi territoriali ed ospedalieri).

I video di ‘Salute Modena’ sono visibili alla pagina www.ausl.mo.it/promozione-della-salute/salutemodena/.

 

[4 luglio 2024]

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo