La telemedicina rappresenta un approccio innovativo alla pratica sanitaria consentendo l’erogazione di servizi anche senza che l’assistito debba recarsi presso le strutture sanitarie. Le cure sono rese accessibili attraverso uno scambio sicuro di dati, immagini, documenti e videochiamate tra i professionisti sanitari e i pazienti.
La telemedicina può ricoprire un importante ruolo in diverse situazioni:
– controllo di patologie croniche
– erogazione di prestazioni a domicilio del paziente
– controllo e monitoraggio a distanza
– certificazione medica
– emergenze sanitarie
Prestazioni erogate in telemedicina:
Le prestazioni erogate in telemedicina possono essere di diversi tipi e coinvolgere diversi professionisti:
- TELEVISITA: è una visita eseguita a distanza durante la quale il medico interagisce in tempo reale con il paziente (eventualmente supportato da un caregiver) che consente di scambiare dati clinici, referti medici, immagini e audio-video relativi al paziente.
- TELEREFERTAZIONE: permette al professionista di refertare un esame clinico o strumentale che è stato eseguito in una sede differente, anche al domicilio del paziente.
- TELEMONITORAGGIO: attraverso l’uso di appositi dispositivi consente di rilevare a distanza , in modo continuo o intermittente, i parametri del paziente (es. glicemia, peso corporeo, pressione del sangue). Questa modalità consente di ridurre il numero di controlli ambulatoriali o, in altre situazioni, permette di individuare precocemente situazioni anomale meritevoli di un controllo ambulatoriale.
- TELECONSULENZA: è un attività di consulenza in videochiamata che permette a diversi professionisti sanitari di confrontarsi sulla corretta prosecuzione di percorsi clinici assistenziali o riabilitativi, condividendo dati clinici, referti, immagini e audio-video. Presso l’Azienda USL di Modena è attivo un progetto di confronto telefonico breve chiamato “Specialista on call”. Attraverso un numero telefonico unico provinciale, fornisce supporto ai Medici di Medicina Generale che necessitano di un confronto con specialisti di varie specialità per approfondimenti diagnostici e valutazioni terapeutiche, al fine di definire i percorsi di cura più appropriati, limitando ai pazienti spostamenti per visite ed esami in presenza soprattutto nel caso di persone fragili o che vivono in zone disagiate.
- TELEASSISTENZA: è un attività di consulenza in videochiamata tra professionista sanitario (infermiere, fisioterapista, logopedista ecc…) e paziente (o suo caregiver). Se necessario, possono essere condivisi dati, referti o immagini o possono essere utilizzate specifiche App per somministrate dei questionari o per mostrare dei video tutorial. La teleassistenza è per lo più programmata e ripetibile in base a specifici programmi di accompagnamento del paziente.
La telemedicina rappresenta un approccio innovativo alla pratica sanitaria consentendo l’erogazione di servizi anche senza che l’assistito debba recarsi presso le strutture sanitarie. Le cure sono rese accessibili attraverso uno scambio sicuro di dati, immagini, documenti e videochiamate tra i professionisti sanitari e i pazienti.
La telemedicina può ricoprire un importante ruolo in diverse situazioni:
- controllo di patologie croniche
- erogazione di prestazioni a domicilio del paziente
- controllo e monitoraggio a distanza
- certificazione medica
- emergenze sanitarie