All’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) sono attribuite le funzioni di informazione, ascolto, accoglienza e risposta alle esigenze espresse dagli utenti.
Contribuisce, insieme ad altri servizi, al sistema aziendale di Global Customer Service, che utilizza una strategia di relazione orientata alla multicanalità per rendere più efficace il dialogo con i cittadini.
L’URP dell’Azienda USL di Modena prevede un’articolazione con un punto di pianificazione e coordinamento centrale e sedi a livello distrettuale che collaborano con i Comitati Consultivi Misti presenti in ogni distretto.
Contattando gli URP è possibile:
- chiedere informazioni ed essere orientati sui servizi (sedi, orari, contatti, ecc.), sui percorsi (come fare per…), sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni;
- presentare segnalazioni, cioè reclami, elogi e suggerimenti riguardo servizi e prestazioni. L’Azienda USL di Modena assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare una segnalazione (es. un reclamo, un suggerimento, un elogio, ecc) riguardo i servizi o le prestazioni ricevute. A tale scopo sono state istituite specifiche procedure di gestione, in particolare per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione, nel rispetto dei principi di equità e trasparenza, in un’ottica di reciproca collaborazione tra utente e Azienda. Nei casi più semplici il personale URP provvede tempestivamente e direttamente a dare una risposta al cittadino. Nei casi più complessi l’URP avvia un’istruttoria con i servizi coinvolti nella segnalazione per verificare l’accaduto e dare riscontro al segnalante
- esprimere la propria volontà riguardo la donazione di organi, tessuti e cellule: i referenti degli Uffici Relazioni con il Pubblico dei diversi Distretti sono il punto di riferimento per la raccolta delle dichiarazioni e per le informazioni ad essa connesse. Il cittadino residente in provincia di Modena che desidera dichiarare la propria volontà a essere o non essere donatore può presentarsi in qualsiasi Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda USL munito di codice fiscale, documento d’identità valido e, preferibilmente, tessera sanitaria. In tale sede compilerà e sottoscriverà il modulo per dichiarare la propria volontà, che sarà ritirato dall’operatore e registrato nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti presso il Ministero della Salute.
Come chiedere un’informazione
- direttamente on-line
- di persona presso gli uffici, tramite lettera, via e-mail, per telefono (consulta i recapiti delle sedi URP)
Come presentare una segnalazione
- on-line tramite la piattaforma regionale SegnalER (accesso con SPID)
- di persona presso gli uffici, per posta ordinaria, via e-mail, per telefono (consulta i recapiti delle sedi URP)
- compilando l’apposito modulo che, a seconda dei casi può essere il modulo di elogio o suggerimento oppure il modulo di reclamo
- compilando le cartoline da inserire nelle apposite cassette presenti nelle principali sedi dell’Azienda
Responsabile Coordinamento URP
Manuela Carobbi