Il sistema Ospedaliero dell’Azienda USL di Modena riunisce quattro Ospedali presenti sul territorio provinciale che fanno capo al Presidio ospedaliero provinciale.
La costituzione di un unico Presidio provinciale è determinata dall’esigenza di orientare e regolare le prestazioni assistenziali, in un’ottica di rete, per garantire un’adeguata risposta ai bisogni della popolazione ed un uso ottimale delle risorse disponibili.
Il Direttore del Presidio è responsabile della gestione dell’intero sistema ospedaliero. All’interno del Presidio sono attive due articolazioni portanti dell’impianto complessivo: i Dipartimenti e gli Ospedali.
I Dipartimenti sono responsabili dei risultati complessivi raggiunti in ambito dipartimentale e, quindi, del governo clinico delle unità operative afferenti (reparti o servizi).
Gli Ospedali garantiscono l’assistenza e promuovono la collaborazione ed i collegamenti col territorio in particolare con il Distretto di afferenza.
Gli Ospedali dell’Azienda USL di Modena fanno parte di una rete che include funzionalmente anche l’Ospedale di Sassuolo, a gestione mista pubblico-privata, il Policlinico di Modena e l’Ospedale Civile di Baggiovara (questi ultimi due sotto la responsabilità dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena).