Dal 23/12/2024 le persone residenti in Emilia-Romagna possono eseguire alcune prestazioni sanitarie cardiologiche direttamente nelle farmacie convenzionate, in una logica di prossimità e di riduzione dei tempi di attesa.
Ad oggi, sulla base delle risorse disponibili, le prestazioni che si possono eseguire in farmacia sono le seguenti:
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Elettrocardiogramma dinamico (secondo Holter)
- Monitoraggio continuo della pressione arteriosa (Holter pressorio)
Come funziona il servizio
Le prestazioni sono rivolte alle persone residenti in Emilia-Romagna in possesso di prescrizione medica (sotto forma di ricetta elettronica) rilasciata dal proprio Medico di medicina generale, pediatra di libera scelta o altro specialista.
La persona in possesso di una prescrizione per uno o più degli esami sopra indicati, può recarsi direttamente nella farmacia prescelta. L’elenco delle farmacie convenzionate in cui è possibile eseguire una o più prestazioni è disponibile di seguito.
Al momento dell’accettazione la farmacia:
- fornisce all’interessato tutte le informazioni rispetto le modalità di ritiro del referto
- consegna il modulo di pagamento del ticket (se dovuto) che l’interessato deve pagare prima dell’erogazione della prestazione.
In questa fase sperimentale nella quale sono utilizzati strumenti e percorsi di telerefertazione in possesso delle farmacie convenzionate, i referti cardiologici consegnati dalle farmacie non sono disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Dove eseguire le prestazioni: farmacie convenzionate che hanno dichiarato di aderire al progetto
- Elenco delle farmacie convenzionate del distretto di Sassuolo.pdf
- Elenco delle farmacie convenzionate del distretto di Vignola.pdf
Gli indirizzi e i recapiti delle singole farmacie provate e comunali della provincia di Modena, anche di quelle che non hanno aderito al progetto “Farmacia dei servizi”, sono disponibili alla pagina dedicata