Il Servizio igiene pubblica fornisce informazioni e consulenze sulle malattie infettive presenti nel paese estero di destinazione del viaggiatore, sui comportamenti da adottare per la loro prevenzione e, anche valutando lo stato di salute del viaggiatore, propone:
- le vaccinazioni ritenute opportune;
- le vaccinazioni richieste per l’ingresso in alcuni Stati e/o istituzioni (college, campus universitari);
- le vaccinazioni previste dal regolamento internazionale come, ad esempio, febbre gialla, vaccinazione antimeningococco ACWY etc.
Come prenotare o disdire la prestazione
E’ possibile prenotare o disdire la prestazione tramite uno dei uno dei canali di prenotazione dall’Ausl di Modena.
Chi intende viaggiare nei periodi in cui la domanda di consulenza aumenta significativamente (mesi di dicembre, gennaio, aprile, giugno, luglio e agosto) è invitato a prenotare almeno con un paio di mesi di anticipo.
Il giorno dell’appuntamento
E’ necessario presentarsi all’appuntamento rispettando l’orario di prenotazione e portando con sè:
1. un documento di identità in corso di validità
2. la tessera sanitaria (codice fiscale)
3. eventuale documentazione sanitaria relativa a patologie croniche, malattie infettive o ricoveri per reazioni allergiche gravi
4. solo nel caso di vaccinazione contro la febbre gialla di un minorenne, il relativo libretto di salute
La vaccinazione contro la febbre gialla viene eseguita sia agli adulti sia ai minorenni a partire dai 9 mesi di età (solo in casi particolari a partire da 6 mesi di età).
Il minore deve essere accompagnato da almeno un genitore/tutore; i genitori, infatti, conoscono le condizioni di salute del proprio figlio e sono in grado di fornire le informazioni utili a stabilire se il bambino può essere vaccinato o meno.
Una volta valutato lo stato di salute il medico può rilasciare, a seconda del caso specifico:
– il certificato internazionale di vaccinazione o profilassi in triplice lingua;
– oppure il certificato di non avvenuta vaccinazione, in triplice lingua, per la presenza di controindicazioni alla vaccinazione contro la febbre gialla.
La risoluzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) WHA67.13 82014 ha modificato il periodo di validità della vaccinazione contro la febbre gialla, da 10 anni a tutta la vita, quindi non è più necessario alcun richiamo vaccinale.
Eventuali dosi di richiamo possono essere prese in considerazione, secondo le raccomandazioni del CDC di Atlanta, per persone che hanno un’infezione da HIV o che presentano un quadro clinico tale da poter determinare una minore risposta vaccinale o una perdita anticorpale veloce (es. trapianto d’organo, gravidanza). La somministrazione della dose di richiamo viene comunque valutata dal personale sanitario competente (riferimento: Circolare Ministero della salute n. 28432 del 10/10/2016).
La consulenza è gratuita mentre per alcune vaccinazioni è richiesto il pagamento della specifica tariffa.
Vaccino contro la dengue
L’infezione da Dengue rappresenta un importante problema di salute pubblica emergente. Le aree più a rischio riscontrate sono state: Caraibi, America Centrale, America del Sud, Sud-Est Asiatico e Isole del Pacifico.
Attualmente in Italia nel solo 2024 (dato aggiornato al 13/05/2024) sono stati riportati 197 casi di infezione da Dengue, tutti importati da altre Nazioni.
L’AIFA ha autorizzato la commercializzazione del vaccino QDENGA; un vaccino a virus vivo attenuato che prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 3 mesi l’una dall’altra:
- la prima dose può essere somministrata fino a 14 giorni prima del viaggio in un Paese endemico per la Dengue;
- la seconda dose deve essere somministrata dopo un intervallo minimo di tre mesi per garantire la durata della protezione.
L’OMS raccomanda il suo utilizzo nella fascia di età compresa tra i 6 e 60 anni fino agli ulteriori dati sui profili di efficacia e sicurezza.
In Emilia-Romagna tale vaccino viene offerto:
- a pagamento (106,00€ per ciascuna dose), per viaggi di almeno 3 settimane o ricorrenti in aree endemiche o con epidemia in atto, se la persona da vaccinare è un pregresso caso confermato da virus Dengue clinicamente documentato , per viaggi di almeno 3 settimane o ricorrenti in aree endemiche o con epidemia in atto,
- gratuitamente a chi, di età compresa tra i 6 e i 60 anni, ha storia di precedenti infezioni da virus Dengue clinicamente documentate e sia diretto per almeno 3 settimane in aree endemiche o con epidemia in atto per missione umanitaria, missione di pace, volontariato o per adozione.
Come prenotare l’appuntamento per la vaccinazione contro la Dengue:
E’ possibile prendere appuntamento:
- telefonicamente, chiamando il numero 800 909041 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14.00
- per e-mail, scrivendo all’indirizzo infovaccinazioni@ausl.mo.it .
Approfondimenti
- Come richiedere un’altra copia originale del certificato internazionale di vaccinazione o profilassi
- Consulta l’elenco delle sedi del Servizio igiene pubblica – profilassi malattie infettive e degli ambulatori vaccinazioni
- Vaccinazioni facoltative e raccomandate per adulti
- Zanzare, mosquitos, pappataci e insetti infestanti