Il Servizio Civile ha una lunga storia che affonda le radici nei valori della difesa non armata e non violenta della Patria, della pace e della solidarietà; promuove i valori fondativi della Repubblica Italiana contribuendo a formare coscienze e senso civico, e costituisce un’esperienza unica di inclusione, apertura e crescita sia personale che professionale per i giovani che si propongono quale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese in grado di realizzare azioni concrete a favore della comunità e del territorio.
In un’ottica di radicamento dei valori del Servizio Civile, per dare seguito alla possibilità di inserimento nel mondo del lavoro di giovani volontari, l’Azienda USL di Modena ha colto l’opportunità di richiedere e ottenere dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – l’accreditamento in forma associata quale Ente di Servizio Civile Universale.
L’Azienda ha quindi avviato i percorsi di co-programmazione e co-progettazione in forma associata, assumendo la qualifica di “ente di accoglienza” che opera in accordo con l’ente titolare e agli altri eventuali enti partner nella realizzazione dei programmi/progetti di intervento del Servizio Civile Universale.
SCU risponde alla mission aziendale e ai valori etici/civili
L’esperienza positiva del Servizio Civile Universale – SCU in AUSL di Modena
L’Ausl di Modena, in convenzione con il Comune di Modena, svolge attività di co-programmazione e co-progettazione con enti partner, finalizzate all’accoglienza dei candidati volontari del Servizio Civile Universale (SCU). Il percorso dello SCU è strutturato per formare coscienze e senso civico e costituisce un’esperienza unica di inclusione e crescita personale e professionale per i giovani. I ragazzi hanno coì la possibilità di sperimentarsi in azioni concrete a favore della comunità maturando contestualmente esperienze che facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’Ausl di Modena ha una lunga esperienza nel Servizio Civile. Tra i 9 volontari del Servizio Civile Universale accolti di recente presso il Centro Servizi di Baggiovara non mancano esperienze virtuose, che per una volontaria è proseguita con la decisione, al termine del percorso, di aderire ad un bando pubblico di Borsa di Studio.
Congratulazioni quindi all’impegno dei volontari e ai servizi dell’Ausl che, attraverso il ruolo strategico dell’ Operatrice Locale di Progetto, hanno permesso un’accoglienza inclusiva e motivante.
I prossimi bandi relativi al Servizio Civile Digitale (SCUD) e al Servizio Civile Ambientale (SCUA) saranno resi disponibili alla pagina dedicata sul sito del Comune di Modena.