Molti tumori, se identificati precocemente, hanno maggiori probabilità di guarigione.
Per questo è importante aderire ai programmi di screening gratuiti, offerti alle persone che rientrano nelle fasce di età in cui è più alto il rischio di ammalarsi.
L’obiettivo è prevenire o diagnosticare precocemente alcuni tumori in fase iniziale, cioè quando non danno nessun sintomo, garantendo un percorso completo e gratuito di assistenza che accompagna la persona dall’effettuazione del test di screening fino agli eventuali approfondimenti e, se necessario, ai successivi trattamenti di cura e follow-up.
Anticipare la diagnosi alle fasi iniziali consente di intervenire con le cure più appropriate in modo tempestivo, di garantire maggiori probabilità di guarigione e una migliore qualità della vita. I programmi di screening, quindi, consentono di ridurre la mortalità da tumore.
In questo percorso la persona non sarà mai lasciata sola ma sarà sempre accompagnata da personale altamente qualificato ed esperto che si avvale di apparecchiature che rispondono agli alti standard qualitativi previsti.
I tre programmi di screening
Screening al collo dell'utero
Pap test ogni 3 anni per le donne tra i 25 ed i 29 anni, HPV test ogni 5 anni, per le donne tra 30 e i 64 anni.
Screening mammografico
Mammografia annuale per le donne di età tra i 45 ed i 49 anni, e ogni 2 anni per le donne di età tra i 50 e i 74 anni. Valutazione del rischio eredo-familiare dei tumori della mammella e dell’ovaio
Screening colon retto
Test per la ricerca di sangue occulto nelle feci per uomini e donne tra 50 e 69 anni
Referente aziendale attività degli screening oncologici
Pasqualina Esposito
pa.esposito@ausl.mo.it
Notizie in evidenza:
Elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024: dal 2 ottobre in vigore par condicio
Da mercoledì 2 ottobre 2024 in vigore la disciplina in materia di par condicio
Screening oncologici gratuiti, in Emilia-Romagna nel 2022 le adesioni superano i livelli pre-pandemi...
Dati aggiornati al 31 dicembre dello scorso anno. Significativa riduzione della mortalità grazie alla diagnosi precoce: nella popolazione target -50% per i tumori della cervice uterina, -56% per tumore al seno e -31% per le forme avanzate di carcinoma mammario
Il progetto AUSL-AMO
Il nuovo servizio coinvolge Medicina oncologica di Area Nord, Ortopedia e Medicina dello sport, dove sarà collocato fisicamente. Il direttore dell’Oncologia Fabrizio Artioli: “Il tasso di sopravvivenza di molti tipi di tumore è in aumento, è opportuno fare qualcosa per migliorare la qualità di vita di queste persone, in linea con le indicazioni scientifiche nazionali e internazionali”
L’8 marzo, Festa della Donna, è anche prevenzione: aderire agli screening oncologici diminuisce l...
Nella Giornata dell’8 Marzo l’Ausl ribadisce l’importanza di rispondere alla chiamata per i programmi di screening per collo dell’utero, mammografico e colon retto
Screening oncologici: l’importanza di aderire ai programmi di prevenzione
Un numero verde unico per i cittadini