Rooming-in, allattamento e monitoraggio del neonato dopo la nascita

Il neonato e la mamma vengono accuditi sempre insieme, per favorire la reciproca conoscenza ed il legame mamma-bambino: viene offerto già in sala parto, subito dopo la nascita, il contatto pelle a pelle; durante tutta la permanenza in ospedale si effettua il rooming-in, cioè la mamma ed il suo bimbo vivono sempre a stretto contatto nella stessa stanza.
Lo stare insieme fin dai primi minuti, che si prolunga nel periodo di ricovero, ma continuerà per un lungo tempo della vita di mamma e neonato, ha una importanza rilevante sia per la crescita equilibrata dei bimbi, sia per il benessere delle mamme.
Inoltre vengono incoraggiati e aiutati ad avviare l’allattamento al seno, importantissimo per il benessere fisico e psicologico di entrambi.
Presso il Punto Nascita di Carpi vi è, per credo e tradizione, un costante impegno di tutto il personale nel favorire l’allattamento al seno che si traduce in tassi di successo alla dimissione di oltre il 95%.

Di prassi il pediatra visita ogni neonato 2 volte, nelle prime ore dopo la nascita e alla dimissione, allo scopo di controllare che tutto proceda per in meglio e non emergano problemi di salute in questa fase iniziale molto delicata.
Queste due visite possono avvenire alla presenza della mamma.
Per tutto il periodo di degenza in ospedale, l’infermiera del nido effettua un’attenta sorveglianza del neonato, come suggerito dai protocolli internazionali.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo