“C’è un momento in cui il viaggio iniziato non può più essere interrotto, corriamo verso una frontiera passiamo attraverso una porta misteriosa e ci svegliamo dall’altra parte, in un’altra vita.”
Isabel Allende (da Paula)
Tutte le sale parto del Punto nascita dell’ospedale di Carpi hanno:
- il bagno completo di doccia, wc, bidet e lavandino;
- l’isola neonatale per dare la prima accoglienza al neonato, dotata di lampada riscaldante, ossigeno e aspiratore, per prestare le prime cure al neonato.
Oltre a ciò, ogni sala ha una sua particolarità. Di seguito una brave descrizione per ciascuna di esse
La sala orchidea è dotata letto multifunzione in grado di essere letto normale, letto ginecologico, poltrona da parto, sgabello, appoggio mobile per ogni posizione verticale, regolabile in altezza e nell’angolo di inclinazione dello schienale (fino a 70° di inclinazione). Questa sala è dotata di una “liana”, che permette alla donna di assumere alcune posizioni che richiedono sostegno sul letto.
La sala lillà è dotata di un letto multifunzione in grado di essere lettonormale, letto ginecologico, poltrona da parto, sgabello, appoggio mobile per ogni posizione verticale. E’ regolabile in altezza e nell’angolo di inclinazione dello schienale.
La sala anemone è dotata di:
> vasca da parto: vasca dalla dimensioni ampie (circa cm 180 x 145, profondità max 70 cm) perpermettere il movimento nell’acqua, sagomata all’interno per favorire le posizioni di spinta. Ricircolo dell’acqua per consentire il mantenimento di temperatura costante dell’acqua. Se ne prevede l’utilizzo in circa il 20% dei travagli (ma la scelta, in assenza di patologia, è della mamma).
> letto multifunzione: in grado di essere letto normale, letto ginecologico, poltrona da parto, appoggio mobile per ogni posizione verticale. E’ regolabile in altezza e nell’angolo di inclinazione dello schienale.