Chi e come può presentare la domanda di riconoscimento
La domanda di accertamento per il riconoscimento della sordità civile può essere presentata all’INPS da tutte le persone italiane o straniere, con deficit uditivo non dipendente da cause di guerra, di lavoro o di servizio.
Ai sensi di legge (L. 381/70, L. 508/88 e L. 95/06) si definisce sordo civile la persona con una sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva che abbia compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato, purché la sordità non sia di natura esclusivamente psichica.
I requisiti sanitari variano in base all’età del richiedente:
- se la persona interessata non ha ancora compiuto il 12° anno di età (cioè è in età evolutiva), l’ipoacusia deve essere pari o superiore a 60 dB di media tra le frequenze 500, 1000, 2000 Hz nell’orecchio migliore;
- se la persona interessata ha compiuto il 12° anno di età, l’ipoacusia deve essere pari o superiore a 75 dB di media tra le frequenze 500, 1000, 2000 Hz nell’orecchio migliore purché sia dimostrabile l’insorgenza dell’ipoacusia prima del compimento del dodicesimo anno.
Le persone che hanno un deficit uditivo legato all’età o a minorazioni comparse dopo i 12 anni di età, come ad esempio la persona anziana che necessita di protesi acustiche, devono invece inoltrare domanda di invalidità civile, non quella di sordità civile.
Benefici del riconoscimento
Il riconoscimento della sordità dà diritto alla corresponsione di vari benefici indicati nella seguente tabella.
Età della persona con sordità civile | Tipo di beneficio | |
Qualsiasi età |
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Dai 16 ai 67 anni |
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Dai 18 ai 67 anni |
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