Come presentare la domanda di riconoscimento
Da gennaio 2010 la domanda di riconoscimento dello stato di invalidità, cecità e sordità civili, della condizione di handicap di cui alla L. 104/92, e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità deve essere presentata all’INPS per via telematica.
La domanda può essere inoltrata dall’interessato, dal suo rappresentante legale (previa richiesta di PIN personale) o tramite gli Enti di Patronato e le Associazioni di Categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFASS) abilitati ad acquisire e trasmettere la domanda.
Alla domanda è necessario allegare il certificato medico predisposto e inviato da un medico abilitato alla compilazione telematica, secondo le procedure INPS.
Durante la compilazione del certificato, il medico può richiedere, se ne sussistono le condizioni, che la visita avvenga presso il domicilio della persona o, in caso di ricovero ospedaliero, presso il reparto di degenza. Una volta presentata la domanda, come previsto dalla DGR n.1016/2008, l’interessato deve far pervenire tutta la documentazione sanitaria in suo possesso agli Uffici disabilità dell’Ausl di Modena tramite una delle seguenti modalità:
- per posta elettronica certificata o posta elettronica ordinaria scrivendo all’indirizzo disabilit@pec.ausl.mo.it. Si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio;
- o rivolgendosi ad un Patronato che si occuperò di inviare la documentazione all’Ufficio disabilità dell’Ausl di Modena.
Successivamente l’interessato è sottoposto a visita collegiale da parte della Commissione AUSL (eventualmente integrata da un medico dell’INPS), previa specifica convocazione.
Il giorno della visita
Durante la visita collegiale, l’interessato può farsi assistere da un medico di fiducia con eventuali oneri a proprio carico.
Chi necessita di trasporto speciale in ambulanza ha la precedenza rispetto agli altri convocati; questo potrebbe determinare tempi di attesa un po’ più lunghi del previsto.
L’accertamento medico-legale prevede:
– la disamina della documentazione medica prodotta all’atto della domanda
– la visita del richiedente che, a seconda del caso specifico, può essere un colloquio necessario per valutare le funzioni superiori, psichiche e/o cognitive, un esame della funzionalità di un determinato distretto articolare e/o della deambulazione, o altro.
La Commissione medica può richiedere, se necessario per meglio precisare tipo ed entità delle patologie invalidanti, ulteriori visite specialistiche, strumentali (elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi, ecc.) o test di laboratorio. In tal caso la pratica viene sospesa e definita solo dopo la consegna di quanto richiesto.
E’ sempre bene produrre tutta la documentazione sanitaria di cui si è in possesso, eseguita a scopo clinico, di diagnosi e di cura.
Nel caso di patologie modificabili nel tempo, la Commissione può stabilire una data nella quale effettuare una nuova visita di revisione che, ai sensi della L.114/2014, dovrà essere effettuata dal Centro Medico Legale dell’INPS (CML).
Al termine dell’accertamento medico, la Commissione trasmette telematicamente il verbale di visita all’INPS per i successivi controlli.
L’INPS può sospendere il verbale chiedendo, a sua volta, ulteriori accertamenti e/o richiamando a visita diretta l’interessato.
Terminato il controllo della pratica da parte dell’INPS, la Commissione di questo Ente invia il verbale di visita all’interessato o lo notifica al Patronato/Associazione.
E’ possibile chiedere la copia del verbale di accertamento di invalidità civile, condizione di handicap ai sensi della L. 104/92, collocamento al lavoro ai sensi della L. 68/99, sordità e cecità civile solo se la domanda è stata presentata entro il 31 dicembre 2009. La copia del verbale va chiesta agli Uffici Disabilità della S.C. di Medicina Legale e Risk Management utilizzando l’apposita modulistica.
Se la domanda di visita è stata presentata dal 1/01/2010, la copia del verbale di invalidità deve essere chiesta all’INPS (Viale Reiter 72, 41121 Modena – tel. 059 307011).
Approfondimenti
- Invalidità civile
- Cecità
- Sordità
- Handicap (L.104/92)
- Certificazione per l’integrazione scolastica
- Collocamento lavorativo mirato
- Certificato per l’autorizzazione al parcheggio di persone con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta
- Assistenza odontoiatrica
- Certificazione di grave difficoltà all’apprendimento linguistico per stranieri
- Riesame ai sensi LR 4/2008 e ricorso
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio disabilità dell’Azienda USL di Modena:
- telefonando al numero 059 3963122, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00
- inviando una e-mail ordinaria o certificata a disabilit@pec.ausl.mo.it
- di persona, presso la sede di Modena del Servizio Medicina Legale e Risk Management previo appuntamento da fissare telefonicamente al numero 059 3963122