All’interno dell’Azienda USL di Modena è attivo il servizio di mediazione linguistico-interculturale che fornisce supporto alla “domanda di salute” dei cittadini stranieri e favorisce la relazione culturale e linguistica tra il cittadino, l’operatore sanitario e la struttura sanitaria. Gli obiettivi del servizio sono:
- superare le barriere linguistiche
- agevolare la comprensione e lo scambio degli aspetti culturali che sono determinanti nelle visioni di salute, cura e malattia e nell’assistenza complessiva alla persona
- tutelare la salute dei cittadini stranieri fornendo una più adeguata risposta ai bisogni, basata su una migliore comprensione delle necessità e su un accesso consapevole ai servizi da parte della popolazione immigrata, migliorando conseguentemente la qualità delle prestazioni sanitarie elargite
- facilitare l’accesso e la fruibilità dei servizi da parte dei cittadini stranieri
Il servizio di mediazione linguistico-interculturale è attivabile in tutte le strutture ospedaliere e territoriali dell’Azienda USL di Modena.
L’intervento di mediatori e interpreti delle diverse lingue ed etnie garantisce professionalità e neutralità nella relazione, operando nel rispetto della privacy del paziente.
Il servizio si attiva su richiesta dei professionisti, si articola in diverse tipologie di intervento – illustrate nella tabella seguente – e assicura la reperibilità telefonica 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno per mediazioni telefoniche e richieste urgenti di intervento.
Attività con presenza fissa | Interventi di mediazione linguistica offerti con continuità in un determinato servizio o unità operativa e in una lingua specifica | |
Interventi Programmati | Interventi di mediazione linguistico-culturale richiesti entro 48 ore | |
Interventi Urgenti | Interventi di mediazione linguistico-culturale richiesti entro 2/3 ore | |
Interventi di promozione/educazione alla salute | Interventi formativi /informativi su contenuti specifici rivolti a gruppi di popolazione target | |
Attività di segretariato sociale | Attività di accoglienza, orientamento ai servizi e sostegno per l ’accesso ai servizi e alle prestazioni | |
Attività telefonica | Interventi di informazione e interpretariato telefonico 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno | |
Traduzione di testi scritti | Tutte le lingue Linguaggio di uso comune e descrittivo Testi complessi con termini sanitari specifici |
L’Azienda USL di Modena garantisce anche il servizio di interprete nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).