Come pagare una prestazione sanitaria eseguita in regime di libera professione
Il pagamento va fatto al termine della prestazione sanitaria utilizzando il modulo di pagamento PagpPA rilasciato direttamente dal professionista.
Solo nel caso di esami di laboratorio eseguiti in regime di libera professione, il modello PagoPA viene automaticamente generato al momento della prenotazione e dunque è possibile pagare anche prima della prestazione.
Prima di effettuare il pagamento è importante verificare la correttezza dei dati anagrafici riportati sul modulo di pagamento: in caso di dati anagrafici errati, l’interessato non deve effettuare il pagamento ma è necessario segnalare l’errore all’ufficio aziendale di libera professione scrivendo una e-mail all’indirizzo info.pagamentilp@ausl.mo.it.
E’ possibile pagare tramite uno dei seguenti modi:
- tramite le riscuotitrici automatiche;
- online tramite il sistema pagoPA, inserendo il codice fiscale dell’interessati e il codice di pagamento a 16 cifre riportato sul modulo di pagamento. E’ possibile pagare con carta di credito/ debito o prepagata, o con bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizi di pagamento aderenti all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni sui pagamenti è possibile scrivere all’indirizzo info.pagamentilp@ausl.mo.it oppure consulta la pagina dedicata.