Come pagare una prestazione sanitaria eseguita in regime di libera professione
Il pagamento va fatto al termine della prestazione sanitaria utilizzando il modulo di pagamento (con o senza codice a barre) rilasciato dal professionista.
Prima di effettuare il pagamento è importante verificare la correttezza dei dati anagrafici riportati sul modulo di pagamento: in caso di dati anagrafici errati, l’interessato non deve effettuare il pagamento ma è necessario segnalare l’errore all’ufficio aziendale di libera professione scrivendo una e-mail all’indirizzo info.pagamentilp@ausl.mo.it.
Il modulo di pagamento rilasciato dal professionista può avere o meno un codice a barre:
>> Se il modulo di pagamento riporta il codice a barre, è possibile pagare tramite uno dei seguenti canali:
- di persona, presso le casse automatiche (riscuotitrici);
- online, tramite il sistema pagoPA® inserendo il codice fiscale dell’interessati e il codice di pagamento a 16 cifre riportato sul modulo di pagamento. E’ possibile pagare con carta di credito/ debito o prepagata, o con bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizi di pagamento aderenti all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni sui pagamenti (es. prestazioni eseguite con convenzione assicurativa o perizie medico-legali) è possibile scrivere all’indirizzo info.pagamentilp@ausl.mo.it oppure consulta la pagina dedicata www.ausl.mo.it/informazioni-pagamento-prestazioni-sanitarie