Cosa sono
Sono cure rivolte a persone che, per motivi di salute, non possono raggiungere le strutture sanitarie e, quando è possibile, possono essere curate a casa.
L’obiettivo principale è mantenere la persona al suo domicilio, favorendo il recupero dell’autonomia, migliorando la qualità della vita e sostenendola nel percorso di cura. Per fare questo si valorizzano le risorse della persona e della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni che si integrano con le prestazioni di assistenza sociale e di supporto alla famiglia.
Per ogni utente viene stilato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), che identifica gli obiettivi di cura e assistenza, definendo un programma coordinato di interventi da parte di diverse figure professionali (medici, infermieri, fisioterapisti, ecc.), volto a migliorare la qualità di vita della persona.
L’attività viene concordata e programmata dal personale sanitario del servizio Assistenza domiciliare in accordo con il medico di medicina generale – pediatra di libera scelta e, di norma, non è caratterizzata da urgenza.
Quali sono le prestazioni erogate
Le cure domiciliari sono erogate con modalità che variano in base al bisogno clinico assistenziale. Mirano principalmente a rendere autonomo il paziente e il suo caregiver (cioè la persona che lo assiste) nel gestire la malattia attraverso percorsi di addestramento e di educazione terapeutica.
In linea di massima gli interventi educativi e le prestazioni erogate riguardano:
- interventi terapeutici complessi: terapia infusiva (cioè iniezioni per via endovenosa), terapia del dolore, nutrizione artificiale, etc.
- interventi assistenziali relativi alla gestione di stomie: sondino naso-gastrico e stomie del sistema urinario, dello stomaco (P.E.G.), del tratto digerente, della trachea
- interventi per prevenire o monitorare situazioni di rischio di infezioni: presenza di presidi intravascolari (cateteri venosi centrali e periferici), cateteri vescicali a permanenza, lesioni della pelle (ferite chirurgiche, lesioni vascolari e neuropatiche, bruciature, piaghe da decubito)
- interventi per trattare l’incontinenza (di urina o feci) e l’irregolarità della funzione intestinale (ad es. incontinenza, diarrea, stitichezza prolungata)
- interventi per prevenire e monitorare le malattie croniche.
Quando necessari sono assicurati anche accertamenti diagnostici e la fornitura dei farmaci, dispositivi medici e dei preparati per la nutrizione artificiale.
In relazione alla criticità e complessità del caso le cure domiciliari possono essere erogate, anche in telemedicina, da un singolo professionista o da più professionisti che operano in integrazione tra loro (ADI).
Vengono garantite anche le cure domiciliari a tutti i pazienti in carico alla Rete locale di cure palliative.
A chi si rivolgono le cure domiciliari e a quali condizioni
- Persone in situazione di fragilità, caratterizzata dalla presenza di una condizione di non autosufficienza parziale o totale che può essere temporanea o definitiva
- Persone che non possono camminare in autonomia o non possono essere trasportate presso strutture sanitarie ambulatoriali in grado di rispondere ai loro bisogni.
Le cure domiciliari sono attivabili in presenza di queste condizioni:
- supporto nella rete familiare/parentale o informale
- caratteristiche abitative che rendono possibile l’assistenza.
Come si attivano le cure domiciliari
Il bisogno sanitario può essere segnalato da parte del medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, di reparti di degenza ospedalieri, medici specialisti, assistenti sociali ma anche dal paziente stesso o dalla rete familiare/amicale.
In caso di dimissione ospedaliera l’intervento si attiva direttamente durante il ricovero, secondo i protocolli di continuità dell’assistenza e dimissioni protette.
Di norma gli interventi si attivano entro 2 giorni lavorativi dalla segnalazione.
Quanto costano
L’assistenza domiciliare è gratuita per tutti i cittadini senza limiti di età.
Organizzazione, sedi e contatti
Le sedi organizzative e operative sono 7, una per ogni distretto sanitario della provincia di Modena.
L’assistenza domiciliare viene garantita per tutti i livelli assistenziali 7 giorni su 7 per 12 ore al giorno:
- nei giorni feriali e prefestivi dalle ore 7.00 alle 19.00
- nei giorni festivi infrasettimanali e la domenica dalle ore 8.00 alle 20.00.
L’assistenza medica viene garantita dalle ore 8.00 alle 20.00 dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta nei giorni feriali e dal medico del servizio di Continuità assistenziale nelle giornate festive infrasettimanali e la domenica.
Gli indirizzi e i recapiti per contattare le sedi del servizio Assistenza domiciliare sono disponibili alla pagina dedicata
Segnalazioni sul servizio
È possibile presentare segnalazioni (elogi, reclami, suggerimenti) attraverso l’Ufficio relazioni col pubblico in una delle modalità indicate alla pagina dedicata
Richiesta copia della documentazione sanitaria domiciliare
Le informazioni e il modulo per chiedere la copia della documentazione sanitaria (cartella domiciliare) sono disponibili nella pagina dedicata