Il servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica) ha lo scopo di assicurare le prestazioni mediche non rimandabili, in continuità con l’assistenza del medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di libera scelta (PLS).
Rivolto a tutta la popolazione, è attivo negli orari in cui cessa l’assistenza del MMG/PLS:
- tutte le notti dalle ore 20.00 alle 8.00;
- il sabato, la domenica, i giorni festivi e prefestivi dalle ore 8.00 alle 20.00
Il servizio si attiva telefonando al numero verde gratuito 800 032 032, unico per tutta la provincia di Modena.
Risponde un medico che effettua una valutazione e fornisce la risposta più adatta al bisogno del cittadino: se necessario indirizzerà il cittadino al medico di guardia medica del territorio più vicino; molte volte, invece, basta una consulenza telefonica per risolvere il problema.
Il servizio è gratuito per tutti i cittadini residenti o domiciliati che hanno il medico nella Regione Emilia-Romagna.
Nel corso della telefonata al numero di continuità assistenziale vengono chieste le seguenti informazioni:
- cognome e nome del paziente
- indirizzo
- numero di telefono
- ogni altra informazione ritenuta utile per la valutazione da parte del medico
Ambulatori di Continuità assistenziale
Consulta l'elenco delle sedi degli ambulatori presenti in provincia di Modena
- Prima di presentarsi in ambulatorio è sempre necessario contattare il numero 800 032 032, sarà il medico a valutare l’eventuale necessità di una visita (in ambulatorio o al domicilio). Gli orari di apertura di ciascun ambulatorio di continuità assistenziale (Guardia Medica) sono indicati nella pagina della singola sede.
- Per accedere all’ambulatorio di continuità assistenziale il cittadino deve esibire la tessera sanitaria e un documento di identità valido.
- Consulenze telefoniche
- Visite mediche in ambulatorio negli orari definiti per ogni sede
- Visite mediche a domicilio per gli assistiti che non possono essere trasportati o spostati o quando ritenuto opportuno dal medico stesso
- Prescrizioni di farmaci non differibili (nei quantitativi minimi indispensabili a coprire l’assenza del medico curante: la prescrizione può avvenire solo per farmaci salvavita per i quali la terapia non può essere sospesa nemmeno un giorno; verrà rifiutata la prescrizione alle persone dovessero rivolgersi abitualmente al medico di Continuità Assistenziale per la prescrizione di farmaci salvavita)
- Certificati di malattia per un periodo massimo di 3 giorni
- Certificazioni di constatazione di decesso
- Certificati di trasporto della salma (a pagamento)
- Prescrizioni e/o prestazioni che possono essere svolte dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta nel corso dell’attività ambulatoriale
- Prestazioni infermieristiche programmate come, ad esempio, iniezioni, flebo, medicazioni, clisteri, cambi di catetere
- Vaccinazioni, punti di sutura, gessi, radiografie e altri esami che richiedono l’utilizzo di apparecchiature
- Ripetizioni di ricette per terapie croniche non urgenti
- Prescrizioni di farmaci con NOTA AIFA
- Trascrizioni su ricettario del Sistema Sanitario Nazionale di visite/esami e farmaci prescritti da altri medici
- Prescrizioni di esami e visite specialistiche
- Certificati di infortuni sul lavoro
- Certificazioni che devono essere eseguite obbligatoriamente dal proprio medico curante come certificati per rientro a scuola, rientro al lavoro per lavoratori alimentaristi, idoneità all’attività motoria, oltre che certificati ai fini assicurativi.
Il pediatra risponde: a Mirandola un nuovo progetto di continuità assistenziale pediatrica attivo dal 16/12/2024
Scopri di più sul progetto sperimentale rivolto ai bambini da 0 a 13 anni residenti in uno dei comuni del distretto di Mirandola
Guardia medica turistica (attiva dal 1 luglio al 30 agosto 2024)
L’assistenza sanitaria ai turisti italiani e stranieri, ai lavoratori stagionali e a tutti i cittadini che spostano il proprio domicilio nei territori delle montagne e delle colline modenesi è garantita:
- attraverso l’adesione da parte dei medici di medicina generale al progetto provinciale di Guardia medica turistica. La tariffa applicata per le prestazioni sanitarie, secondo quanto previsto dalle normative in materia, è di 20 euro per la visita ambulatoriale e 35 euro per la visita domiciliare.
- attraverso l’applicazione di quanto previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale con la medicina generale, in base al quale il medico effettua visite occasionali in favore di cittadini non residenti che si trovino occasionalmente in località turistiche, con costo a carico del paziente.
Per la prescrizione di ricette ripetibili è necessario rivolgersi al proprio medico curante che le rilascerà con modalità dematerializzata e le prescrizioni saranno recuperabili in via informatica direttamente presso le farmacie. Le persone che hanno il medico fuori dall’Emilia-Romagna devono comunicare alla farmacia il numero della ricetta.