Prelievi di sangue richiesti dalla Commissione
Per eseguire il prelievo di sangue per gli esami di laboratorio richiesti dalla Commissione Patenti non è più necessaria la prenotazione.
È quindi possibile recarsi in accesso diretto, almeno 15 giorni prima della data di appuntamento in Commissione, esclusivamente nei Centro prelievi indicati nel foglio informativo che sarà allegato alla lettera di appuntamento.
Si ricorda che la lettera di appuntamento deve essere mostrata agli operatori del centro prelievi prescelto e di portare un documento di riconoscimento valido.
Come prenotare la visita presso la Commissione Medica Locale
Le persone residenti o domiciliate in provincia di Modena possono prenotare la visita in Commissione medica locale patenti:
- online compilando l’apposito form di richiesta prenotazione
- telefonando al n. 059 435250 il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30;
- inviando un fax al n. 059 3963531. Indicare i seguenti dati: cognome e nome, luogo e data di nascita, numero della patente e relativa data di scadenza, indirizzo di residenza o domicilio a cui si desidera ricevere la lettera di convocazione, recapito telefonico e indirizzo e-mail
Non è possibile l’accesso diretto del pubblico.
Attenzione!
In caso di RINNOVO della patente, è opportuno prenotare la visita 4 o 5 mesi prima della data di scadenza.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo segreteriacml@ausl.mo.it
Cosa portare il giorno della visita in Commissione Patenti
1. documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
2. una fotografia formato ‘fototessera’ recente e a colori
3. tessera sanitaria
4. Modulo PagoPA e ricevuta
dell’avvenuto pagamento per il Ministero dei Trasporti.
Attenzione! Il modulo PagoPA per effettuare il pagamento in favore di Ministero dei Trasporti va generato autonomamente accedendo al portale del Ministero www.ilportaledellautomobilista.it (accesso con SPID o CIE) o rivolgendosi ad un’autoscuola/agenzia di pratiche auto. Scarica le istruzioni per generare autonomamente il modulo PagoPa sul portale del Ministero.
5. ricevuta del pagamento all’Ausl di Modena per la visita in Commissione (da effettuare con PagoPA allegato alla lettera di appuntamento)
6. certificazione sanitaria in originale e in fotocopia, che sarà specificata nella lettera di appuntamento, relativa alla patologia/alle patologie di cui si è affetti
7. solo in caso di primo conseguimento di qualunque categoria, portare anche il certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante o da altro medico di fiducia
8. solo in caso di revoca o revisione straordinaria, portate copia del provvedimento rilasciato dalla Motorizzazione Civile o dalla Prefettura
9. solo in caso di rinnovo di patenti superiori (C, D, E, KA-KB) per i portatori di occhiali “da lontano”, portare la certificazione della gradazione delle lenti (anche rilasciata di un ottico)
10. solo se il richiedente è un minore, è indispensabile che sia accompagnato da un genitore (in possesso di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità)
Il giorno della visita, al termine dell’accertamento medico, la Commissione Patenti rilascia il certificato medico necessario.
1. documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
2. patente di guida, in originale e in fotocopia fronte/retro
3. una fotografia formato ‘fototessera’ recente e a colori
4. tessera sanitaria
5. Modulo PagoPA e ricevuta dell’avvenuto pagamento per il Ministero dei Trasporti.
Attenzione! Il moduli PagoPA per effettuare i pagamenti in favore di Ministero dei Trasporti vanno generati autonomamente accedendo al portale del Ministero www.ilportaledellautomobilista.it (accesso con SPID o CIE) o rivolgendosi ad un’autoscuola/agenzia di pratiche auto. Scarica le istruzioni per generare autonomamente i moduli PagoPA sul portale del Ministero dei Trasporti.
6. ricevuta del pagamento all’Ausl di Modena per la visita in Commissione (da effettuare con PagoPA allegato alla lettera di appuntamento)
7. certificazione sanitaria in originale e in fotocopia, che sarà specificata nella lettera di appuntamento, relativa alla patologia/alle patologie di cui si è affetti
8. solo per il rinnovo di patenti superiori (C, D, E, KA-KB), in caso di uso occhiali per lontano, portare la certificazione della gradazione delle lenti (anche rilasciata di un ottico)
Al termine della visita, viene rilasciata una ricevuta di rinnovo, che bisogna tenere con la propria patente fino a quando non si riceverà la patente rinnovata tramite posta assicurata proveniente dalla Motorizzazione di Roma (entro 15 giorni).
Al momento della consegna sarà necessario pagare una quota per il ritiro dell’assicurata.
Permesso di guida provvisorio
In caso l’appuntamento in Commissione venga fissato dopo la scadenza della patente, l’interessato può richiedere un permesso di guida provvisorio rivolgendosi a un’autoscuola o a un’agenzia di pratiche auto o all’Ufficio Patenti c/o la Motorizzazione Civile di Modena, presentando la lettera di appuntamento della Commissione Medica Locale patenti.
Il permesso di guida provvisorio non può essere richiesto da chi debba sottoporsi per la prima volta alla visita a seguito di ritiro/sospensione patente per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.”
Come disdire la visita in Commissione Patenti
La disdetta della visita con la Commissione medica locale può essere effettuata:
- telefonando al n. 059 435250 il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
- scrivendo all’indirizzo e-mail segreteriacml@ausl.mo.it specificando i propri dati anagrafici, la data della visita e la volontà di disdire l’appuntamento
Dove siamo
La Commissione medica locale patenti di guida si trova presso la sede della Medicina Legale e Risk Management di Modena.