Lo screening è un esame condotto su larga scala che offre l’opportunità di evidenziare sia segnali precoci di una malattia già presente, sia la presenza di fattori di rischio relativi a una specifica malattia.
In Emilia-Romagna sono attivi diversi programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce di alcune malattie che colpiscono gli adulti e i bambini.
In evidenza
Screening tumore colon retto, l’Emilia-Romagna amplia l’offerta: da gennaio il test sarà gratui...
Comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna
Elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024: dal 2 ottobre in vigore par condicio
Da mercoledì 2 ottobre 2024 in vigore la disciplina in materia di par condicio
Screening oncologici gratuiti, in Emilia-Romagna nel 2022 le adesioni superano i livelli pre-pandemi...
Dati aggiornati al 31 dicembre dello scorso anno. Significativa riduzione della mortalità grazie alla diagnosi precoce: nella popolazione target -50% per i tumori della cervice uterina, -56% per tumore al seno e -31% per le forme avanzate di carcinoma mammario
Il progetto AUSL-AMO
Il nuovo servizio coinvolge Medicina oncologica di Area Nord, Ortopedia e Medicina dello sport, dove sarà collocato fisicamente. Il direttore dell’Oncologia Fabrizio Artioli: “Il tasso di sopravvivenza di molti tipi di tumore è in aumento, è opportuno fare qualcosa per migliorare la qualità di vita di queste persone, in linea con le indicazioni scientifiche nazionali e internazionali”
L’8 marzo, Festa della Donna, è anche prevenzione: aderire agli screening oncologici diminuisce l...
Nella Giornata dell’8 Marzo l’Ausl ribadisce l’importanza di rispondere alla chiamata per i programmi di screening per collo dell’utero, mammografico e colon retto