In caso di apertura di una nuova struttura sanitaria di proprietà dell’Ausl di Modena, come ad esempio Case della comunità o Hospice è possibile proporne l’intitolazione all’Azienda compilando il form di richiesta disponibile in questa pagina.
Chi può essere candidato all’intitolazione
La persona che il richiedente intende proporre come candidato all’intitolazione deve:
- essere deceduta da più di dieci anni (in linea con la normativa vigente in materia);
- essere riconducibile ad una figura di rilievo nella storia della medicina clinica e sociale e della salute, anche identificabile nella comunità di riferimento, ovvero nota per le attività benefiche rivolte alla sanità;
- essere idonea a riflettere un’immagine dell’Ausl in linea con i valori su cui la stessa si fonda;
- non aver avere riportato condanne penali passate in giudicato o aver tenuto una condotta divisiva nell’opinione pubblica o a qualsiasi titolo discutibile;
Inoltre non deve esistere in provincia di Modena un’altra struttura sanitaria avente la medesima intitolazione o denominazione per evitare fraintendimenti nei confronti dell’utenza.
L’apposita Commissione aziendale, ricevuta la proposta, effettua una preliminare valutazione in base ai criteri seguenti e invia il proprio parere alla Direzione aziendale che decide in ordine all’accoglimento della proposta fornendo una risposta al proponente.
In caso di candidature multiple, sarà individuata la più idonea attraverso una valutazione discrezionale.
Tale procedura non si applica in caso di denominazione o intitolazione di ambienti, aule, reparti interni alle strutture sanitarie.