Avviso di chiusura temporanea!

La sede di  Sail Post di Modena il 27 dicembre 2024 è chiusa.

In questa pagina sono disponibili informazioni su:

  • recupero dei ticket non pagati (anche relativi a errori nell’autocertificazione del reddito), comprese le tariffe riferite a prestazioni vaccinali a pagamento (sia per adulti che per minori)
  • applicazione delle sanzioni per la mancata (o ritardata) disdetta degli appuntamenti o quando il cambio/spostamento di una prenotazione non sia avvenuto nei termini previsti dalla normativa

Solleciti per ticket non pagati e mancate disdette, attività affidata a una ditta esterna

L’Azienda Usl di Modena dal 2021 ha affidato, tramite procedura di gara ad un servizio esterno il recupero dei ticket non pagati e l’applicazione delle sanzioni per la mancata disdetta degli appuntamenti.
La ditta affidataria è Mediacom Srl, con sede a Napoli, incaricata della gestione operativa di tutte le attività necessarie alla richiesta di pagamento e dei rapporti con i cittadini per chiarimenti/contestazioni e verifiche. Tale attività, prevista e regolata da precise normative nazionali e regionali, è effettuata continuativamente da anni: in passato era l’Ausl a svolgerla internamente, ma a fronte dell’alto numero di posizioni da regolarizzare si è reso necessario un intervento più strutturato.

Si ricorda pertanto che, qualora si ricevano comunicazioni da parte di Mediacom Srl, non si tratta di tentativi di truffa ma del regolare servizio di recupero dei ticket non pagati o di applicazione di sanzioni per mancate o ritardate disdette, che mira a garantire correttezza, equità e sostenibilità del servizio sanitario locale. Non si tratta dunque di messaggi-truffa ma del soggetto incaricato di questa incombenza.

Come funziona il servizio

La prima comunicazione al cittadino avviene secondo queste modalità:

  • attraverso lettere inviate tramite posta ordinaria prioritaria (primo sollecito) o raccomandata (secondo sollecito) per il recupero del ticket, che comprende sia l’autocertificazione mendace relativa al reddito e/o alla disoccupazione, sia il mancato pagamento del ticket
  • attraverso  la notifica tramite atto giudiziario della sanzione per mancata (o ritardata) disdetta o spostamento degli appuntamenti sia avvenuto oltre i termini previsti.

Se il cittadino risulta essere in possesso di un “domicilio digitale” registrato presso INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), le comunicazioni indicate sopra vengono inviate tramite posta elettronica certificata.

Le comunicazioni contengono tutti i riferimenti per il pagamento, compreso il modulo di PAgo PA, e i recapiti per inviare eventuali comunicazioni/contestazioni scritte, oltre al numero telefonico di riferimento, l’indirizzo di posta elettronica e, solo per i casi di recupero ticket, un numero di WhatsApp dedicato al servizio.

Gli interventi effettuati dalla ditta prevedono la gestione completa di tutti i processi in conformità agli artt. 115 e 120 del T.U.L.P.S., il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, attraverso un servizio che è inoltre garantito dalla certificazione europea UNI EN ISO 18295-1:2017 e dall’affiliazione all’UNIREC, l’Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito.

È importante ribadire che qualora si ricevano comunicazioni da parte di Mediacom Srl di Napoli, non si tratta di tentativi di truffa ma del regolare servizio di recupero dei ticket non pagati o di applicazione di sanzioni per mancate disdette, che mira a garantire correttezza, equità e sostenibilità del servizio sanitario locale.

Cosa fare in caso di mancata consegna della raccomandata o dell’atto giudiziario

L’invio delle raccomandate e degli atti giudiziari, è gestito dal servizio postale Sailpost per conto di Medicom srl.

Se la raccomandata o l’atto giudiziario non vengono consegnati (ad esempio perché il cittadino è assente dal proprio domicilio o impossibilitato a rispondere), rimane in giacenza presso la sede di Sailpost per 30 giorni.

Il cittadino può:

  • ritirare personalmente (o far ritirare da un delegato) la comunicazione presso la sede del servizio postale a Modena, in via Papa Giovanni XXIII, 45 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 15:00.
  • concordare una nuova consegna presso il proprio domicilio contattando il numero telefonico del servizio postale (tel 059 8301655) presente nella cartolina di avviso negli orari indicati, entro il ventesimo giorno da quando è stato lasciato l’avviso di consegna della comunicazione
  • chiedere l’invio della comunicazione tramite posta elettronica telefonando a Mediacom srl (nelle modalità sotto indicate)

ATTENZIONE!
Per gli atti inerenti l’applicazione della sanzione per mancata o ritardata disdetta non è possibile richiedere il secondo passaggio per la consegna a domicilio: la documentazione rimarrà presso la sede del servizio di posta per 3 mesi a disposizione del cittadino, che può sempre contattare Mediacom srl nelle modalità sotto indicate.

Per ulteriori informazioni o in caso di mancata risposta del servizio postale o per chiedere l’invio della comunicazione tramite posta elettronica è sempre possibile telefonare a Mediacom srl, al numero 081 18749045 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17:30), seguendo la voce guida della segreteria telefonica che invita a digitare il numero di telefono al quale essere richiamati. Gli operatori di Mediacom srl ricontatteranno l’utente entro i successivi tre giorni lavorativi. Nel frattempo, a partire dalla chiamata effettuata dal cittadino, i termini di pagamento sono sospesi. Se i numeri registrati risultassero irreperibili o irraggiungibili, Mediacom srl segnalerà i casi all’Azienda USL di Modena.

Per le raccomandate, la compiuta giacenza si verifica nel caso in cui il destinatario delle stesse non si rechi nei trenta giorni prescritti presso il servizio postale per il ritiro. Dal trentesimo giorno la lettera, da un punto di vista legale, si presume ricevuta dal destinatario e quanto in essa contenuto si presume conosciuto. Normalmente viene stabilito un termine di 15 giorni per il pagamento della raccomandata. Si precisa che tale termine decorre dalla data della sua conoscenza, ovvero dalla reale consegna al destinatario o dalla compiuta giacenza, non dalla data della lettera.

Per gli atti giudiziari la compiuta giacenza si perfeziona una volta decorsi 10 giorni dalla data di spedizione dell’avviso di giacenza senza che sia avvenuto il ritiro dell’atto.

Provenienza dei dati e termini di prescrizione

Per facilitare maggiormente la comprensione dei meccanismi che sottendono al percorso di recupero crediti, si riportano alcune informazioni utili.
L’accertamento e la relativa attribuzione dei crediti da recuperare non è di competenza diretta di Mediacom Srl, bensì avviene tramite operazioni informatiche di incrocio tra banche dati:

  • per quanto riguarda il recupero dei ticket non pagati per autocertificazione mendace, la verifica (prevista per legge) avviene incrociando le informazioni sulle prestazioni con i codici fiscali forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze; il termine di prescrizione è di 10 anni per l’invio della prima comunicazione;
  • per gli importi dovuti (ticket) per le prestazioni di specialistica vengono utilizzate banche dati dell’Ausl di Modena. Il termine di prescrizione è di 10 anni per l’invio della prima comunicazione;
  • per le mancate o ritardate disdette degli appuntamenti vengono utilizzate banche dati dell’Ausl di Modena. Anche in questo caso si tratta di sanzioni previste dalla normativa e riguardano un arco temporale massimo di 5 anni per l’invio della prima comunicazione.

I termini di prescrizione sopra indicati cominciano a decorrere nuovamente dalla diffida (per i ticket non pagati) o dall’ingiunzione di pagamento (per le mancate disdette): in questi casi coloro che non provvedessero a regolarizzare la propria posizione, riceverebbero la cartella esattoriale.

Come contattare il servizio

Per contattare Mediacom Srl, il cittadino che ritiene non dovuto l’importo segnalato nella lettera o che intende verificare la propria posizione in merito, può:

  • compilare il modulo allegato alla lettera, da spedire per posta elettronica o per fax ai recapiti indicati nella stessa
  • contattare il numero 081 18749045, seguire la voce guida della segreteria telefonica che invita a digitare il numero di telefono al quale essere richiamati. Gli operatori di Mediacom ricontatteranno l’utente entro i successivi tre giorni lavorativi. Nel frattempo, a partire dalla chiamata effettuata dal cittadino, i termini di pagamento sono sospesi.
  • solamente per quanto riguarda le lettere di recupero ticket è possibile, attivare il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp dedicato al servizio tramite il numero indicato sulla lettera stessa.

Tempistiche per disdire o cambiare una prenotazione

Per chi non disdice una prenotazione o non modifica la data della prenotazione nei tempi indicati dalla legge, è previsto il pagamento della sanzione, ovvero del ticket più le spese di notifica, anche se si ha diritto all’esenzione: la data entro cui disdire è indicata sulla prenotazione.

Tutte le informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata.

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