“Chiacchiere importanti per la vita” è un progetto di prevenzione che vuole rafforzare lo sviluppo emotivo dei bambini fra 9 e 12 anni, andando a consolidare la loro capacità di dialogo sul tema delle emozioni con i loro genitori e il mondo esterno.
Nella sua versione modenese è un progetto parte della più ampia iniziativa “Scuola delle Emozioni”, frutto della co-progettazione tra l’AUSL di Modena e l’Ufficio Scolastico provinciale. Una progettualità che complessivamente si fonda su un modello integrato di educazione e salute, che valorizza la relazione e cooperazione tra servizio sanitario, scuola e famiglie.
Il progetto si avvale di un “libretto di istruzioni per genitori” che propone un percorso finalizzato ad aumentare
la consapevolezza dell’importanza di insegnare ai bambini
ad esprimere le loro emozioni.
L’iniziativa, promossa per primo dal governo svedese, nasce da Suicide Zero e Afuture, organizzazioni che lavorano per un’istruzione trasformativa, ossia per sviluppare competenze e prerequisiti personali negli studenti di oggi per il loro futuro. I contenuti sono stati curati dai professionisti dell’Azienda USL di Modena per adattarli al contesto italiano.
Un approccio globale e integrato di educazione e sviluppo infantile, che si attualizza in questa proposta formativa ed esperienziale rivolta ai docenti e ai genitori. L’obiettivo è di promuovere la cultura dell’interdipendenza tra contesti e soggetti significativi per lo sviluppo dei bambini e in particolare per il loro sviluppo emotivo. Quest’ultimo, infatti, accompagna il cambiamento evolutivo, nonché lo sviluppo complessivo del bambino, e ne influenza le capacità di integrazione ed adattamento durante l’intero corso della vita.
Alla versione italiana del libro hanno collaborato:
Amelie Reuterskiöld Franchin, Giorgia Pifferi, Gabriella Tritta, Roberta Bini, Rosalba Di Biase, Daniela Spettoli, Massimo Brunetti, Fabrizio Starace, Elisa Dimartino, Sara Bellafesta, Bella Lagerquist, Frida Norén, Kjell Månsson, Adam Reuterskiöld, Patrik Reuterskiöld, Lisa Voltaire / Åkestam Holst