Progetto di prevenzione di ambito scolastico del Settore Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Modena rivolto alle classi prime delle scuole Secondarie di Secondo Grado di tutta la provincia di Modena.
Rivolto a:
- docenti, studenti e genitori degli studenti delle Scuole Secondarie di II grado (classi prime) della provincia di Modena
Obiettivi:
- promuovere la capacità di operare scelte di vita salutari sia a livello individuale che all’interno del gruppo dei pari;
- promuovere e favorire nei ragazzi la capacità di individuare e riconoscere false notizie (fake news) sulla salute e fornire informazioni sul fumo di tabacco, alcol, sostanze e gioco d’azzardo;
- promuovere una cultura della salute a sostegno dei processi di scelta rispetto ai comportamenti a rischio.
Metodologia di svolgimento:
Il progetto prevede la metodologia peer education.
- Formazione dei peer educators selezionati in ogni istituto con modalità laboratoriale interattiva (due incontri). Entro febbraio/marzo 2025.
- Intervento dei peer educator nelle classi prime; i peer proporranno alle classi un questionario online che punta a misurare il livello di conoscenza delle fake news; successivamente le classi parteciperanno in orario scolastico (2 ore) ad un incontro di approfondimento sul tema scelto (contenuti, rischi e fake news su: fumo, alcol, sostanze e gioco) condotto dagli esperti AUSL dei servizi per le dipendenze. Nel corso degli incontri gli esperti restituiranno e discuteranno con i ragazzi risultati del questionario. Entro marzo/aprile 2025.
- Restituzione finale: gli esperti della prevenzione e i responsabili dei Servizi Dipendenze Patologiche, incontreranno al termine del progetto insegnanti, rappresentanti dei genitori e studenti per confrontarsi sul lavoro dei peer nelle classi e approfondire temi trasversali relativi ai comportamenti protettivi (scelta, emozioni, corpo, relazioni tra pari). Entro fine maggio 2025.
Il progetto potrà essere adattato in funzione delle specificità degli Istituti aderenti.
Incontro online di chiusura del progetto a.s. 2023/2024 rivolto a genitori ,insegnanti e studenti
Il 23 maggio 2024 alle ore 17:30 i professionisti del Dipartimento di salute mentale e dipendente patologiche di Modena racconteranno a genitori, insegnanti e studenti l’esperienza del progetto svolto nelle scuole di secondo grado della provincia.
L’incontro è gratuito e per partecipare il giorno dell’incontro è sufficiente accedere a questo link di Zoom
> Scarica la locandina
Referente del progetto
Roberto Paola, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Modena