Progetto “Sai salvare una vita?” a.s. 2024/2025

A cura del Servizio Emergenza Territoriale 118, Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’Azienda USL di Modena, Pediatria di Comunità, Enti del Terzo Settore, ANPAS,  CROCE ROSSA  ITALIANA e “Gli Amici del Cuore” di Modena.

Rivolto a:

  • studenti e docenti delle classi seconde delle scuole secondarie di I grado della provincia di Modena
  • studenti e docenti delle classi quarte delle scuole secondarie di II grado della provincia di Modena

L’indicazione della classe nasce dall’esperienza pluriennale del gruppo di lavoro; nulla vieta che per particolari necessità degli Istituti e per progettualità specifiche si possa tenere il progetto su target diversi.

Eventuali modifiche e/o richieste di chiarimento in merito a quanto sopra possono essere richieste scrivendo all’indirizzo e-mail  infosalvavita@ausl.mo.it

Obiettivi:

Con questo progetto le Associazioni, AUSL e il S.E.T. 118 MO da sempre impegnati per la prevenzione e la ricerca nel campo delle patologie cardiovascolari, intendono dare agli studenti strumenti per l’acquisizione delle tecniche di Primo Soccorso (BLS), con particolare attenzione al riconoscimento precoce dell’arresto cardiaco improvviso, alla corretta chiamata al 118, all’esecuzione delle Istruzioni Pre Arrivo ed all’esecuzione della rianimazione cardiopolmonare.

Oltre a costituire una preziosa risorsa per contrastare la “drammatica realtà dell’arresto cardiaco improvviso”, crediamo che una generazione di giovani che esca dalla scuola con queste conoscenze possa diventare più consapevole, più sensibile e attenta ai valori della vita e della solidarietà.

Metodologia di svolgimento:

Il corso ha la durata di 2 ore, e tradizionalmente si svolge in palestra o in un’aula abbastanza ampia per permettere un vero e proprio “addestramento operativo sul campo”.

Dopo una breve introduzione in cui si sottolinea l’importanza dei soccorritori “laici” (cioè non sanitari), gli istruttori mostrano ai partecipanti, anche con il supporto di materiale audio/video, come eseguire correttamente: la telefonata al numero di emergenza sanitaria (118/112), l’esecuzione del protocollo Basic Life Support, tra cui le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP), le tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e della “posizione laterale di sicurezza”.

Nella seconda ora ci si dedica alla fase operativa durante la quale gli studenti sotto la guida degli istruttori si esercitano nelle manovre salva vita con l’ausilio degli appositi manichini.

Come previsto dalla Legislazione recente, alla fine dell’addestramento viene mostrato il Defibrillatore a scopo conoscitivo e di sensibilizzazione all’utilizzo di questo strumento e della APP DAE RESPONDER.

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione e materiale informativo.

Referente del progetto
Roberto Baccarini, Associazione di volontariato Onlus “Gli Amici del Cuore”
Luca Gherardi, Servizio Emergenza Territoriale (SET) 118 Modena

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo