Rivolto a
- studenti delle scuole secondarie di I grado della provincia di Modena
Obiettivi:
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una “consapevolezza alimentare” che nasca e ritorni sui banchi di scuola, arricchita e maturata grazie anche al lavoro sui tavoli di cucina.
Il titolo del progetto vuole infatti sottolinearne la componente operativa: non solo importanti nozioni, ma anche occasioni di manipolazione degli ingredienti e realizzazione di ricette appetibili e nutrizionalmente equilibrate.
Metodologia di svolgimento
E’ previsto un primo incontro formativo, della durata di 3 ore, con i docenti che iscriveranno le proprie classi, che potrà essere svolto in presenza oppure on-line.
Durante l’incontro verranno affrontate le seguenti tematiche:
1. principali problematiche alimentari e motorie dei ragazzi in crescita;
2. predisposizione al cambiamento comportamentale: modalità di rilevazione e strategie efficaci;
3. stile di vita sostenibile: alimentazione, mobilità e spreco alimentare;
4. etichettatura nutrizionale degli alimenti;
5. condivisione degli strumenti utilizzabili nel progetto e delle modalità operative;
Ai docenti verranno consegnati materiali di supporto da utilizzare in classe (diario alimentare e motorio delle 24h, sintesi delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana).
Percorso classico
Entro il mese di febbraio, il docente farà compilare a ciascun alunno, in modo anonimo, il diario alimentare e motorio che dovrà essere inviato al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione tramite e-mail, per l’analisi e la valutazione da parte dei professionisti sanitari.
All’interno della classe verrà sviluppato il percorso educativo, predisposto dal docente, che potrà comprendere anche una parte esperienziale finalizzata alla realizzazione di ricette salutari e antispreco.
Successivamente si presenterà l’analisi dei diari alimentari degli alunni e si approfondirà la tematica dell’alimentazione sostenibile, suggerendo consigli pratici per la lettura delle etichette.
L’intervento potrà svolgersi sia in presenza sia a on-line, in base al numero di adesioni pervenute.
Percorso in autogestione
Esiste anche la possibilità che i docenti gestiscano autonomamente il progetto. In questo caso, fermo restando l’obbligo di partecipazione all’incontro formativo iniziale, i docenti riceveranno il materiale didattico multimediale da utilizzare in classe.
Concorso a premi
Al termine del percorso, le classi potranno realizzare, sotto la guida dei docenti coinvolti, uno o più elaborati di vario genere (slide, brevi video, e-book, spot, immagini, slogan accattivanti, siti web, infografiche, contenuti social, ecc.) per la partecipazione ad un concorso a premi. specifico.
Per permettere l’eventuale pubblicazione on-line dei video è vietato utilizzare musica protetta da copyright; è quindi possibile utilizzare solo musica originale o Royalty Free.
I lavori migliori, valutati da un’apposita commissione, riceveranno premi in denaro messi a disposizione dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”, utilizzabili per l’acquisto di materiale o per iniziative di interesse scolastico.
Al concorso potranno partecipare anche le classi che avranno svolto il progetto in autogestione
Graduatoria Concorso Anno Scolastico 2022/2023
- 1° Classificato Scuola Secondaria di I grado “Bursi” di Fiorano Modenese
- 2° Classificato Scuola Secondaria di I grado “Fabriani” di Spilamberto
- 3° Classificato Scuola Secondaria di I grado “Pascoli” di San Felice sul Panaro
Per quanto riguarda i materiali da produrre ed il corretto trattamento dei dati personali è necessario fare riferimento al regolamento per l’a.s. 2024/2025.
Referenti del progetto
– Lara Valenti, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda USL di Modena
– Roberto Baccarini – Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena