E’ un progetto pluriennale di educazione alimentare nelle scuole che enfatizza il ruolo chiave della “scuola promotrice di salute”, luogo ideale in cui promuovere interventi educativi per ispirare sani stili di vita nelle giovani generazioni.
Testimonial del progetto è “BoyFox“, un furbo volpacchiotto che entra in tutte le scuole aderenti all’iniziativa e in tutte le famiglie dei bambini partecipanti, per dare informazioni e consigli sui temi trattati, in modo semplice e comprensibile.
Rivolto a:
- alunni di nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e scuole primarie della provincia di Modena e alle loro famiglie
Obiettivi
Lo scopo del progetto è quello di facilitare la promozione di sani comportamenti alimentari e motori negli alunni e nei loro familiari, attraverso la partecipazione attiva della scolaresca a percorsi educativi e di approfondimento.
Il ruolo del bambino
Il bambino è il protagonista attorno al quale ruotano gli adulti (genitori, insegnanti, personale non docente, esperti, ecc.), tutti investiti di una grande responsabilità: favorire, attraverso l’esempio e la coerenza, l’instaurarsi di uno stile di vita salutare attraverso il binomio vincente “sana alimentazione & attività fisica”.
Metodologia di svolgimento
Docenti:
I docenti potranno ideare ed attuare percorsi didattici riguardanti gli argomenti dell’alimentazione e dell’attività fisica.
Verranno messi a loro disposizione numerosi materiali didattici, diversificati in rapporto all’età degli alunni, che potranno essere utilizzati nel modo più organico possibile durante l’attività svolta in classe.
I materiali appositamente ideati e creati per il progetto faciliteranno la diffusione di semplici e comprensibili messaggi di salute in continuità con l’attività svolta dal docente. I docenti possono inoltre partecipare ad una specifica formazione (“Mangia giusto, muoviti con gusto – formazione per docenti”) i cui obiettivi sono:
- creare una rete di comunicazione tra l’Ausl e la scuola,
- aggiornare gli insegnanti sulle linee guida per una sana alimentazione,
- sottolineare gli aspetti psicologici legati all’assunzione del cibo e l’importanza dell’attività fisica quotidiana.
I professionisti del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione potranno essere affiancati, per gli aspetti progettuali ed attuativi del corso, dai colleghi dei Servizi di medicina dello sport, Pediatria di comunità e Psicologia clinica.
Le famiglie:
Le famiglie, tramite il materiale messo a disposizione dalla scuola, sono coinvolte ed informate più efficacemente sul percorso educativo intrapreso in classe dal proprio figlio ed invitati alla coerenza rispetto agli obiettivi del progetto, adottando anche a casa un sano stile di vita.
Concorso a premi
Per coinvolgere maggiormente i ragazzi, gli insegnanti possono aderire e partecipare, assieme ai propri alunni, al concorso di educazione alimentare collegato al progetto, che rappresenta un incentivo per stimolare la partecipazione degli alunni e delle famiglie e per valorizzare le attività.
Per la partecipazione al concorso, ogni classe lavorerà alla predisposizione di elaborati grafici e/o prodotti multimediali (poster, sculture, disegni, video, presentazioni, ecc.) eventualmente integrati da riferimenti scritti (filastrocche, motti, poesie, ecc.).
I lavori migliori, valutati da un’apposita commissione, riceveranno premi in denaro messi a disposizione dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”, utilizzabili per l’acquisto di materiale o per iniziative di interesse scolastico.
Per quanto concerne i materiali da produrre ed il corretto trattamento dei dati personali fare riferimento al regolamento per l’anno scolastico 2024/2025.
Graduatoria Concorso Anno Scolastico 2022/2023
- 1° Classificato Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Battista” di Baggiovara
- 2° Classificato Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Finale Emilia
- 3° Classificato Scuola dell’Infanzia “Il Castello” di Cavezzo
- 4° Classificato Scuola dell’Infanzia “Asilo di Vignola” di Vignola
Tempistiche di svolgimento:
- entro il mese di gennaio verranno diffusi i materiali didattici e informativi a tutte le classi aderenti
- nei mesi successivi, ciascuna classe, sotto la guida del proprio docente approfondirà i temi proposti e predisporrà gli eventuali elaborati per la partecipazione al concorso
- entro la fine del mese di giugno si procederà alla raccolta di tutti gli elaborati
- nel mese di settembre, un’apposita giuria multidisciplinare valuterà la qualità grafica ed educativa dei progetti e designerà i migliori lavori da premiare con successiva consegna di buoni in denaro utilizzabili per l’acquisto di materiali ed attrezzature scolastiche o la realizzazione di iniziative
- la premiazione ufficiale delle scuole avverrà durante una specifica iniziativa prevista indicativamente nel mese di novembre.
Referente del progetto
Jenny Pinca, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda USL di Modena