Progetto “Progetto Le malattie infettive e parassitarie nella collettività scolastica” a.s. 2024/2025

Il progetto prevede una formazione sulle principali malattie infettive che si possono presentare e dover affrontare nella collettività scolastica.

Rivolto a:

  • tutto il personale scolastico (docente, amministrativo, ausiliario e tecnico) dei  servizi educativi per l’infanzia, delle scuole d’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena.
  • genitori degli alunni dei  servizi educativi per l’infanzia, delle scuole d’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena.

Obiettivi:

  • far comprendere che esistono condizioni infettive connaturate con l’età pediatrica e pertanto inevitabili;
  • ampliare la conoscenza sulle modalità di trasmissione delle vere principali malattie infettive (via aerea, ematica, oro fecale);
  • promuovere i comportamenti corretti e le norme igieniche da osservare nella pratica quotidiana ed in alcune situazioni specifiche;
  • far conoscere il protocollo d’intervento previsto per le comunità scolastiche al fine della prevenzione della diffusione delle malattie infettive.

Modalità di svolgimento:

E’ prevista la formazione in presenza con un incontro della durata di circa 3 ore alla fine delle quali sarà consegnato il materiale didattico utilizzato (slides e video). Durante l’incontro sarà, inoltre, proposto il video realizzato dall’Ausl  “I pidocchi nei capelli” disponibile sul canale YouTube dell’Azienda.
I professionisti della Pediatria di Comunità dell’Ausl di Modena e del distretto sanitario di riferimento collaborano con il personale scolastico per tutta la durata del progetto e l’apprendimento dei partecipanti sarà verificato tramite un questionario.

Referente del progetto
Barbara Finelli, Pediatra di comunità dell’Azienda USL di Modena

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo