Il progetto prevede una formazione sulle principali patologie che richiedono un’attenzione particolare da parte del personale scolastico che potrebbe trovarsi a gestire situazioni di emergenza in cui è necessaria la somministrazione di farmaci salvavita.
Possono essere attivati:
- corsi generici senza riferimento a casi specifici in cui vengono trattate in generale le principali patologie (convulsioni/epilessia; anafilassi; asma; diabete mellito, questo solo per linee generali rimandando gli approfondimenti nei corsi individuali);
- corsi individuali, in accordo e con il consenso della famiglia, in merito alle esigenze di singoli bambini (es. alunno con epilessia, diabete etc.)
Rivolto a:
- tutto il personale scolastico (docente, amministrativo, tecnico e ausiliario) dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena.
Obiettivi:
- far acquisire a tutto il personale scolastico conoscenze di base riguardo alcune patologie come allergia, asma, diabete, convulsioni ed epilessia che possono richiedere attenzioni particolari e possibili azioni in condizione di emergenza;
- istruire i partecipanti sulle procedure da seguire per organizzare un idoneo primo soccorso e per la somministrazione di farmaci salvavita in ambito scolastico, secondo lo specifico protocollo provinciale.
Attenzione!
Il corso non può essere considerato come formazione degli addetti al Primo Soccorso nelle aziende/scuole prevista dalla legislazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Modalità di svolgimento:
E’ prevista la formazione in presenza con un incontro della durata di circa 3 ore per i corsi generici e di circa 2 ore per i corsi individuali alla fine dei quali sarà consegnato il materiale didattico utilizzato (slides e video).
I professionisti della Pediatria di Comunità dell’Ausl di Modena e del distretto sanitario di riferimento collaborano con il personale scolastico per tutta la durata del progetto e l’apprendimento dei partecipanti sarà verificato tramite un questionario.
Referente del progetto
Andrea Spattini, Pediatra di comunità dell’Azienda USL di Modena