Un progetto che può coinvolge l’intera comunità nel periodo natalizio ma può proseguire durante tutto l’anno.
Momenti e spazi creativi in cui le scuole e la comunità possano ritrovarsi con il fine di realizzare attività condivise che favoriscano lo scambio, il confronto e la partecipazione attiva.
Rivolto a
- docenti, alunni e famiglie dei servizi educativi per l’infanzia, delle scuole d’infanzia e delle scuole primarie della provincia di Modena.
Obiettivi:
- coinvolgere le comunità, in particolare la scuola, in processi di riappropriazione e rivalorizzazione di esperienze peculiari dei territori di vita e/o collettive che costituiscono il patrimonio condiviso, promuovendo la collaborazione con Enti Locali, Associazioni di Volontariato, CRA , Centri Diurni, Case della Comunità e altri luoghi socio sanitari;
- avvicinare il mondo della scuola alle persone in condizioni di fragilità, favorendo la cultura del dono e del volontariato come valore sociale, entrando in relazione anche con chi si prende cura;
- favorire lo scambio intergenerazionale fra bambini e persone adulte, in particolari gli anziani nella comunità, in ospedale o in strutture di accoglienza;
sensibilizzare alla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire al rispetto dell’ambiente naturale e degli animali che in esso vivono.
Opportunità di svolgimento delle attività
In base agli obiettivi che il gruppo docente intende raggiungere si potranno creare sinergie e attivare percorsi virtuosi come ad esempio:
- con i Centri Sociali anziani attraverso momenti di incontro per favorire lo scambio di esperienze, racconti e testimonianze intergenerazionali legate al vissuto degli anziani, come le testimonianze del post dopo guerra, i giochi di una volta, i giochi legati al periodo dell’anno e al territorio, ed inoltre elaborazione dei racconti dei bambini sui giochi dei rispettivi familiari/paesi di origine ecc…
- con gli Orti sociali (dove presenti) e/o anziani di riferimento della comunità: visite guidate agli orti sociali per conoscere la stagionalità di frutta e verdura, le piante dell’orto, la cura dell’orto, l’importanza del risparmio idrico, le tradizioni culinarie del territorio. Proposta di creare un orto a scuola, negli spazi all’aperto, ma anche in vaso
o in cassette; - con le Palestre della memoria quali realtà in cui settimanalmente si ritrovano gruppi anziani per svolgere esercizi di stimolazione delle funzioni cognitive supportati da volontari formati dalle neuropsicologhe del Centro disturbi cognitivi dell’Ausl di Modena.
- il valore del dono, dell’attenzione verso chi è solo, a chi si trova in difficoltà o perché in ospedale o è ospite di strutture. Possibilità di organizzare visite guidate a stabilimenti e/o strutture socio sanitarie del territorio per diffondere, donare i materiali prodotti in classe, o durante laboratori condivisi, od organizzare momenti musicali, recite, produzione di video, cartelloni e scambi di auguri durante le feste e non solo. Creare insieme o a scuola, piccoli doni, lettere di auguri, oggetti e decorazioni natalizie, pasquali e/o altre feste (carnevale, festa dei nonni, etc).
Metodologia di svolgimento
I docenti che intendono aderire al progetto devono specificare, nello specifico campo del form di iscrizione, quali collaborazioni che intendono attivare.
I docenti aderenti al progetto prenderanno contatto con i referenti della Promozione della salute dell’Ausl per condividere il tipo di attività che si intende realizzare con gli alunni e /o in collaborazione con Enti locali, strutture sanitarie e Associazioni di volontariato del territorio.
Per quanto riguarda i materiali da produrre ed il corretto trattamento dei dati personali è necessario fare riferimento al regolamento previsto dall’Ausl per l’a.s. 2024/2025.
Collaborazioni
Associazioni di volontariato, Centri sociali, Strutture di accoglienza per anziani, Comuni, Servizi sanitari e socio-sanitari.
Poiché il progetto può non esaurirsi nel periodo natalizio ma continuare durante l’anno con altre iniziative di partecipazione della comunità, l’adesione può essere effettuata anche oltre la scadenza riportata in Sapere&Salute rivolgendosi alle referenti distrettuali:
- Modena: Roberta Bettelli, r.bettelli@ausl.mo.it
- Castelfranco: Barbara Silvestri, ba.silvestri@ausl.mo.it
- Carpi: Federica Zucchi, f.zucchi@ausl.mo.it
- Mirandola: Anna Confente a.confente@ausl.mo.it
- Vignola: Claudia Baccolini, baccolini@ausl.mo.it
- Sassuolo: Maria Cristina Lazzari, m.lazzari@ausl.mo.it
- Pavullo: Claudia Iacconi, c.iacconi@ausl.mo.it