Progetto “Ci pensi? Ma quanto TI pensi?” a.s. 2024/2025

Programma di approccio ai temi correlati ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Rivolto a:

  • docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado della provincia di Modena

Obiettivi:

  • favorire lo sviluppo di una capacità critica rispetto ai modelli culturali e ai messaggi proposti dai media, dalla pubblicità e dai social network;
  • cogliere l’influenza dei mass-media e della pubblicità sulle scelte alimentari;
  • comprendere gli aspetti psico-relazionali nei comportamenti alimentari;
  • favorire una maggiore conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare e fornire elementi utili al riconoscimento ed alla gestione di situazioni di possibile criticità;
  • conoscere metodologie e criteri di valutazione dell’efficacia per la promozione di stili di vita sani;
  • fornire informazioni sulla rete dei servizi coinvolti nella prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari;
  • valorizzare l’importanza della diversità e sostenere gli adolescenti nel processo di creazione della propria identità supportando l’autostima.

Modalità di svolgimento:

Ogni edizione prevede 2 sessioni di due ore ciascuna, on-line o in presenza, e ogni incontro è costituito da un brainstorming iniziale e, a seguire, una discussione di confronto e delle relazioni frontali rivolte ai docenti.
A seconda del numero di adesioni gli organizzatori potranno valutare se creare un unico percorso formativo cui far partecipare contemporaneamente più istituti o predisporre più edizioni.

Gli incontri permetteranno agli insegnanti di acquisire contenuti teorici e strumenti pratici per affrontare le tematiche proposte dal progetto all’interno del gruppo classe.
Alla fine del percorso formativo ai partecipanti sarà consegnata una sintesi delle relazioni, la scheda di valutazione sull’efficacia e sul livello di gradimento del corso e altro materiale informativo utile relativo agli argomenti trattati.

Il percorso formativo è propedeutico per gli interventi successivi rivolti a genitori (incontri informativi) e studenti (lezione magistrale sul body shaming con interventi diretti sulle classi) da concordare direttamente con gli organizzatori.

L’offerta formativa rivolta alle scuole e gli eventuali interventi successivi sono programmati in co­-progettazione tra i professionisti che si occupano del programma per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), le referenti distrettuali della promozione della salute e gli Enti del Terzo Settore, con la supervisione della referente del progetto.

Referente del progetto
Roberta Covezzi, Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo