Il consumo adeguato di frutta e verdura permette infatti di mantenere un buono stato di salute generale e contribuisce al buon funzionamento dell’organismo.
Per apprezzarne gli innumerevoli benefici, le linee guida per una sana alimentazione del Centro di ricerca alimenti e nutrizione consigliano di consumare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura di diverso tipo e colore e di stagione.
Tuttavia, in Italia:
– appena 1 adulto su 10 e 1 anziano su 10 ne consuma le quantità raccomandate.
– circa un quarto dei bambini consuma frutta e/o verdura meno di una volta al giorno,
– solo un terzo dei ragazzi ne consuma almeno una volta al giorno.
Secondo i dati a disposizione, l’abitudine a consumare poca frutta e verdura è più frequente tra le persone con difficoltà economiche e tra quelle meno istruite, mentre varia a seconda dell’età e del sesso.
E’ fondamentale spiegare perché e come aumentare il consumo di frutta e verdura, non solo per la nostra salute, ma anche per il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali, senza per forza spendere di più.
Prima di tutto, frutta e verdura rappresentano buone fonti di acqua e fibra alimentare, e apportano poca energia per unità di peso e volume. Il loro elevato consumo ed impiego in diverse ricette permette perciò di ridurre la densità energetica della dieta, aiutando quindi a mantenere il peso nella norma.
Inoltre, grazie al loro alto contenuto in fibre, frutta e verdura hanno un alto potere saziante, mantengono in salute e in funzione l’intestino, e contribuiscono a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi. Infine, le vitamine e i sali minerali contenuti in frutta e verdura aiutano a mantenere il benessere generale e a contrastare l’invecchiamento cellulare.
Perchè è importante mangiare regolarmente frutta e verdura?
Lo spiega la dottoressa Francesca Piras del Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl di Modena
Per ottenere i benefici forniti dal consumo di frutta e verdura è meglio consumarli tal quali e non sotto forma di integratori. Per aumentare il consumo di frutta e verdura, si consiglia di mangiarle come spuntino, ai pasti principali, a colazione o come componente di un dessert. Inoltre, al fine di preservare le loro caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, è meglio consumarle crude o cotte al vapore, alla piastra o alla griglia.
Infine, acquistare frutta e verdura di stagione e locali non solo fa bene alla salute, ma rispetta anche l’ambiente e la tradizione, oltre a costare meno e a supportare l’economia del territorio. Inoltre, pianificando la spesa, acquistando solo ciò che si è certi di consumare e conservando adeguatamente frutta e verdura si ridurranno gli sprechi alimentari ed economici di questi prodotti deperibili.
Il maggior tempo trascorso in casa dovuto alla situazione attuale può essere visto quindi come un’opportunità per aumentare il consumo di frutta e verdura, migliorando le abitudini alimentari e la propria salute.