La dottoressa Lara Valenti del Dipartimento di sanità pubblica spiega quali sono gli alimenti corretti per una sana e nutriente colazione
Tutti noi sappiamo che la colazione rappresenta il pasto più importante della giornata ma non tutti la consumano regolarmente. I dati del Sistema di Sorveglianza Nutrizionale Nazionale Okkio Alla Salute del 2019 indicano che in Italia circa il 9% dei bambini tra gli 8-9 anni non fa colazione. Tra gli adolescenti di età compresa tra gli 11 e 15 anni la percentuale è maggiore e si aggira intorno al 25-30%.
Alla luce di questi dati risulta fondamentale spiegare perché è importante iniziare la giornata con una buona colazione:
– Dopo 8-9 ore di digiuno notturno il nostro corpo ha esaurito le scorte energetiche per mantenere le funzioni vitali e per questo motivo deve essere ricaricato adeguatamente. In inglese infatti colazione si dice “breakfast” ovvero rompere il digiuno.
– La colazione è molto importante dal punto di vista metabolico in quanto permette una migliore regolazione del senso di fame-sazietà durante tutta la giornata, migliorando la gestione dei pasti successivi.
– Favorisce l’apprendimento, la concentrazione e garantisce migliori prestazioni scolastiche e lavorative
Inoltre chi fa colazione, come dimostrano numerosi studi scientifici, è in grado di mantenere un peso corretto.
Come deve essere composta una colazione sana e saziante?
- una quota di cereali e derivati preferibilmente integrali (pane, cereali da colazione, fette biscottate, biscotti, muesli, ecc…)
- una fonte proteica (latte, yogurt, ricotta)
- una fonte di vitamine e sali minerali come la frutta fresca, preferendo quella di stagione.
Oppure una piccola porzione di frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, nocciole), ottima fonte di grassi.
Un esempio di colazione ideale potrebbe essere una tazza di yogurt con muesli e frutta fresca per guarnire. E da bere si può abbinare la propria bevanda preferita come caffè/the oppure un semplice bicchiere d’acqua, importante per l’idratazione.
E’ fondamentale variare le tipologie di alimenti e sperimentare nuovi gusti può invogliare a fare colazione e rendere più divertente questo momento. La classica colazione composta da caffè e brioche al bar, consumati al volo non è una buona abitudine, in quanto non è adeguata dal punto di vista nutrizionale e risulta troppo frettolosa e sbrigativa.
Dedicare tempo e attenzione alla colazione apporta benefici non solo da un punto di vista fisico ma anche mentale e relazionale: infatti consumare il pasto a casa con calma, seduti a tavola, magari insieme alla propria famiglia, può rappresentare un momento piacevole di condivisione.
Prendiamoci cura della nostra salute, partendo da una buona colazione che può aiutarci ad affrontare la giornata più attivamente e con il piede giusto.
Per approfondire consulta la pagina web del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ausl di Modena www.ausl.mo.it/dsp/sian