Si è parlato di presente e futuro del sistema sanitario e sociale del Frignano nell’incontro pubblico tenutosi a Pavullo oggi pomeriggio, giovedì 6 luglio. Un’occasione di confronto coi cittadini sui servizi, le progettualità e i temi più importanti e attuali legati al mondo della sanità locale e nazionale. L’appuntamento è stato organizzato dall’Unione dei Comuni del Frignano e dal Distretto di Pavullo dell’Azienda USL di Modena, insieme al Comitato Consultivo Misto del Distretto di Pavullo, che rappresenta il coordinamento delle associazioni sulle tematiche legate alla salute e al benessere dei cittadini.
Durante l’incontro sono state affrontate diverse tematiche, partendo dai servizi sociali e socio-sanitari, così come il contributo che le scuole forniscono per il benessere dei bambini e dei giovani della comunità del distretto.
Sono stati poi discussi i temi legati ai servizi sanitari, territoriali e ospedalieri presenti nel territorio del distretto pavullese, a partire dalle problematiche esistenti sul sottofinanziamento della sanità pubblica e alla generale difficoltà di reperimento dei professionisti sanitari, medici e infermieri, così come anche in ambito sociale, sono state presentate le innovazioni legate alla organizzazione dei servizi sanitari e sociali.
Fra queste ricordiamo il nuovo centro per le famiglie del Frignano, i progetti sulla disabilità e sull’autismo, le progettualità messe in campo dalle scuole sul tema delle emozioni e del benessere dei ragazzi, la nuova centrale operativa territoriale per il coordinamento e la risposta ai bisogni sociali e sanitari delle persone, le case della comunità, gli infermieri di comunità, gli strumenti della telemedicina. Non meno importante l’ultima innovazione introdotta lo scorso 3 luglio rappresentata dalla nuova organizzazione della continuità assistenziale, che vede l’attivazione di un unico numero telefonico 800.032.032 per accedere al servizio, accanto alle tradizionali modalità nei singoli territori. Così come le case della comunità di Pavullo, Pievepelago e Fanano legate agli investimenti del PNRR.
Accanto a queste, sono state anche presentate le attività presenti sia a livello territoriale che ospedaliero, che della rete dell’emergenza-urgenza e del nuovo Pronto Soccorso di Pavullo. Ed è stato sottolineato l’impegno che l’azienda sanitaria offre costantemente per garantire servizi di qualità all’interno del territorio.
L’incontro è stata l’occasione anche per ricordare come l’Università e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena partecipino a questa rete, sia attraverso medici in formazione specialistica che hanno la possibilità di formarsi nelle strutture sanitarie del Frignano, sia attraverso percorsi specifici come quello della reumatologia presentato nei giorni scorsi.
“E’ un’epoca di grandi cambiamenti e sapere che a Pavullo e nel Frignano, così come nel resto del territorio, lavorano professionisti di grande qualità, ci dà fiducia e forza per affrontare le sfide del futuro in campo sanitario. Come azienda sanitaria locale siamo costantemente impegnati per ascoltare i bisogni dei cittadini e mettere in campo tutte le soluzioni per fare sì che i nostri professionisti possano rispondere al meglio a questi bisogni”, afferma la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena, Anna Maria Petrini.
“Siamo contenti di organizzare momenti come questo in cui poterci confrontare con le associazioni e i cittadini sui loro bisogni e sulle risposte che la sanità e il sociale mettono in campo ogni giorno. È dal confronto che nascono le soluzioni migliori”, dichiara Giovanni Pasini, Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano
“Il distretto di Pavullo si caratterizza per una grande integrazione fra sanità e sociale, ma anche con le associazioni volontariato e la scuola. E’ un ottimo esempio di integrazione, a partire dalle tante iniziative di promozione della salute messe in campo nel nostro distretto”, aggiunge Massimo Brunetti, Direttore del Distretto sanitario di Pavullo.
“Appuntamenti come questi sono fondamentali per incontrare e ascoltare i cittadini. L’integrazione tra i servizi sanitari e sociali del territorio, e il loro costante miglioramento, garantiscono salute e benessere per tutta la comunità”, spiega Marina Marti, Responsabile del Servizio Sociale Territoriale dell’Unione dei Comuni del Frignano
“Come cittadini e associazioni che fanno parte del Comitato Consultivo Misto del Frignano, siamo contenti di dare il nostro contributo ad una situazione di difficoltà generale di sottofinanziamento della sanità e del sociale. La strada da parte delle istituzioni è quella di lavorare sempre di più con i cittadini e loro associazioni, in modo aperto e trasparente cercando insieme le soluzioni ai problemi”, sottolinea Claudio Pasquesi, presidente del Comitato Consultivo Misto del Distretto sanitario di Pavullo.
[6 luglio 2023]