In merito a quanto riportato dai media sull’avanzamento dei progetti PNRR delle Case della comunità, per una corretta e completa informazione ai cittadini si precisa quanto segue:
Non vi sono “errori di programmazione”, anzi un percorso che sta procedendo secondo la tempistica definita dal PNRR e condiviso costantemente, nella sua programmazione, sia a livello regionale e ministeriale che territoriale in una continua relazione con gli amministratori locali finalizzata al rispetto dei tempi previsti e alla completa realizzazione di tutti i progetti.
Le vicende sull’incremento dei costi dei materiali sono note e riguardano tutto il settore edilizio, pubblico e privato, e hanno evidenziato, nella fase di sviluppo dei progetti, degli extra-costi per un valore complessivo di circa 13 milioni che, in ragione di un ulteriore finanziamento ministeriale, si sono poi ridotti a poco più di 8 milioni di euro. Le risorse per integrare le ulteriori spese sono quindi arrivate ma il fabbisogno è stato coperto solo in parte: il caro-materiali deve per forza avere una copertura totale.
Ciononostante, l’Azienda prosegue nel piano: tutte le strutture saranno realizzate, con progressiva attivazione dei servizi secondo la pianificazione condivisa anche a livello locale sulla base di priorità individuate per ciascun territorio. Gli edifici funzioneranno e gli spazi saranno funzionalmente adeguati alle attività previste. In tutti gli interventi sono inoltre stati previsti arredi e attrezzature necessarie a garantire l’esecuzione delle funzioni sanitarie inserite nel progetto originario.
Si sottolinea che la Casa della Comunità di San Felice sarà un importante punto di riferimento sanitario per la popolazione in quanto riunirà in un’unica sede tutti i servizi dell’Azienda USL sul territorio e sarà sede di ambulatori di medici di medicina generale.
[9 dicembre 2023]