Chi non è ancora in possesso delle credenziali SPID può presentare una sola dichiarazione utilizzando il modulo seguente da presentare presso gli uffici competenti dell’Ausl di residenza che, contestualmente, attiveranno le credenziali SPID.
A che cosa serve il modulo
Consente ai cittadini residenti in Emilia-Romagna, che fanno parte di un nucleo familiare fiscale con almeno 2 figli a carico, di dichiarare la variazione di tale nucleo familiare per determinare il diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sulla prima visita specialistica ambulatoriale.
E’ sufficiente presentare una dichiarazione unica per l’intero nucleo familiare.
Come presentare la dichiarazione
La dichiarazione può essere presentata in diversi modi:
- di persona, all’ufficio competente del distretto sanitario di residenza
- per posta elettronica ordinaria o certificata, all’indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati) altrimenti non sarà possibile prendere in carico la richiesta.
Si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio.
Quali documenti allegare
E’ necessario allegare una copia di un documento di identità in corso di validità.
Se la dichiarazione è presentata da una persona delegata, si deve compilare il “Modulo di delega“.
Come alternativa alle procedure sopra indicate, chi è in possesso di credenziali SPID può presentare la dichiarazione tramite il Portale per le pratiche online dell’Ausl di Modena.
Approfondimenti
- Ulteriori informazioni sull’esenzione dal pagamento del ticket per prima visita per nuclei familiari con almeno due figli a carico sono disponibili alla pagina dedicata
- Sito della Regione Emilia-Romagna: sezione dedicata al tema “Ticket ed esenzioni“
- Portale per le pratiche online dell’Ausl di Modena.