A che cosa serve il modulo
Consente ai cittadini italiani che hanno appena trasferito la residenza nella provincia di Modena di effettuare contemporaneamente l’autocertificazione per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e la scelta del medico per sè e per le persone di cui si ha la tutela (per i minori fino a 14 anni è possibile la scelta del pediatra)
Come presentare l’autocertificazione
L’autocertificazione può essere presentata in diversi modi:
- di persona, all’ufficio competente del distretto sanitario di residenza
- per posta elettronica ordinaria o certificata, all’indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati) altrimenti non sarà possibile prendere in carico la richiesta.
Si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio.
Quali documenti allegare:
E’ necessario allegare una copia di un documento di identità in corso di validità.
Se la richiesta è presentata da una persona delegata, si deve compilare il “Modulo di delega“.
Come viene assegnato il medico/pediatra
Il medico/pediatra può essere assegnato solo se ha posti disponibili.
La verifica sulla disponibilità di posti viene eseguita in riferimento ai singoli medici, seguendo l’ordine indicato nella richiesta.
In caso di indisponibilità di posti, il medico può essere assegnato solo se assiste già un familiare anagraficamente convivente con la persona richiedente, comunque entro il limite fissato per questa categoria di assistenza dagli Accordi collettivi nazionali e regionali per la disciplina dei rapporti con MMG-PLS.