Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è una raccolta dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito. È come un cassetto dove è riposta e ordinata la documentazione sanitaria di una persona.
Con il Fascicolo non solo è possibile consultare e stampare i propri documenti (prescrizioni, referti, ecc…), ma anche utilizzare una serie di servizi on-line per:
– prenotare visite ed esami specialistici
– modificare o disdire gli appuntamenti prenotati
– pagare i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
– cambiare o revocare il medico di famiglia
– autocertificare le esenzioni per età e reddito
Con una richiesta medica dematerializzata di visita o esame dal FSE è possibile prenotare appuntamenti in modo semplice e veloce in tutte le province della Regione: bastano pochi click! Altrettanto semplici e veloci sono la disdetta e il cambio di un appuntamento prenotato anche tramite un canale diverso.
E’ possibile accedere al proprio Fascicolo da un computer, tablet o smartphone, con le credenziali SPID o con CNS o CIE. Per maggiori dettagli visita la pagina sulle modalità di accesso.
Nel FSE i documenti che riguardano la propria salute sono protetti e riservati ma è possibile decidere se renderli visibili anche ai professionisti sanitari.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è gratuito e reso disponibile se si è iscritti al Servizio sanitario regionale.
Per tutti i chiarimenti in merito all’esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy vai alla pagina dedicata
Il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Emilia-Romagna è istituito per tutti i cittadini che hanno scelto il proprio medico di famiglia in una Azienda USL dell’Emilia-Romagna. Tutti i cittadini assistiti, quindi, possono accedere al proprio FSE secondo una delle modalità di autenticazione previste.
L’accesso al Fascicolo sanitario elettronico di un minore è consentito al genitore o a chi ne esercita la potestà genitoriale, tramite le proprie credenziali di accesso. Per collegare il FSE di un figlio minorenne al proprio fascicolo, è necessario recarsi ad uno sportello di gestione del FSE con l’apposito modulo compilato.
Il genitore deve avere effettuato almeno un accesso al proprio FSE.
Il modulo da compilare, l’elenco degli sportelli e altre informazioni sono disponibili alla pagina dedicata
In alternativa alla presentazione allo sportello, gli assistiti dell’Ausl di Modena possono inviare il modulo compilato e firmato, insieme alla copia di un documento di identità, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo urp@pec.ausl.mo.it
L’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) di un cittadino è consentito a chi ne ha la potestà tutoriale (tutore legale), ne è amministratore di sostegno o procuratore a seguito di nomina con procura generale.
Il tutore, l’amministratore di sostegno o il procuratore deve avere effettuato almeno un accesso al proprio FSE e deve recarsi presso uno degli sportelli dedicati per far registrare il tutelato e associarlo al proprio FSE.
L’elenco degli sportelli, la documentazione da presentare e altre informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.
In alternativa alla presentazione allo sportello, gli assistiti dell’Ausl di Modena possono presentare la richiesta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo urp@pec.ausl.mo.it.
Alla richiesta è obbligatorio allegare:
– copia di un documento di identità del tutore/amministratore di sostegno/procuratore
– documentazione del Tribunale che attesti la nomina a tutore o ad amministratore di sostegno o la procura generale.
Gli sportelli dell’Ausl di Modena hanno l’obiettivo di fornire informazioni e supporto all’uso del Fascicolo sanitario elettronico per le persone maggiorenni residenti e/o assistite in provincia di Modena:
– sia per coloro che hanno già l’accesso al FSE;
– sia per coloro che ancora non lo hanno. In questo ultimo caso sarà contestualmente possibile attivare le credenziali SPID.
Gli operatori forniscono anche informazioni utili alla navigazione del sito dell’Ausl e alcuni consigli utili per aumentare la cultura del digitale e della sicurezza informatica.
Tutte le informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata