Fanano, l’esperienza dell’Ospedale di Comunità protagonista del nuovo video di ‘Salute Modena’

Nell’episodio, visibile sui social dell’Azienda USL di Modena, si racconta l’importanza del presidio sanitario che accoglie i pazienti dopo il ricovero ospedaliero in attesa del rientro a domicilio

Un luogo di cura per preparare il paziente al rientro a domicilio e ‘formare’ i caregiver che dovranno prendersi cura di lui tra le mura domestiche. L’Ospedale di Comunità (Osco) di Fanano è al centro della nuova puntata di ‘Salute Modena’, il format proposto dalle Aziende sanitarie modenesi e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia per raccontare, con parole e immagini, i servizi sanitari e le iniziative per i cittadini, la qualità dei professionisti e delle strutture assistenziali e la collaborazione con il mondo del sociale, insomma tutta la sanità del territorio modenese.

L’Osco di Fanano all’interno della Casa della Comunità, inserito a pieno titolo nel panorama della sanità locale attraverso il nuovo decreto ministeriale n. 77/2022 che ridefinisce l’assistenza territoriale, svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, per favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere di fabbisogni sociosanitari, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell’autonomia e più prossimi al domicilio.

Come raccontato nel video dalla coordinatrice della Casa della Comunità e l’Osco di Fanano, Simona Gruppi, la struttura è rivolta ai cittadini del territorio che su richiesta del medico di medicina generale o quello ospedaliero necessitano di una collocazione intermedia per migliorare le proprie autonomie e favorire così il rientro a domicilio. Altrettanto importante il ruolo della famiglia del paziente, che proprio nell’Osco diventa parte integrante del piano assistenziale del parente per affrontare poi il ritorno a casa.

I video di ‘Salute Modena’ vengono diffusi sui canali social delle aziende sanitarie e rimangono visibili alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/salutemodena

 

[8 aprile 2023]

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo