Il Modello di Valutazione del Rischio Chimico (MoVaRisCh) è stato approvato dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna,Toscana e Lombardia in applicazione alle Linee Guida del Titolo VII-bis D.Lgs. 626/94, ora Titolo IX Capo I Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (D.Lgs. 81/08), proposte dal Coordinamento Tecnico per la Sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome.
E’ una modalità di analisi che attraverso un percorso informatico semplice consente di effettuare la valutazione del rischio chimico per la salute dei lavoratori secondo quanto previsto dall’articolo 223 del D.Lgs. 81/08.
Nel modello è infatti prevista l’identificazione e il peso da assegnare ai parametri indicati dall’articolo di legge, e dai quali non è possibile prescindere, per effettuare la valutazione del rischio chimico per la salute da parte delle imprese artigiane, industriali, del commercio e dei servizi.
Il modello, che va inteso come un percorso di facilitazione, rende possibile classificare ogni lavoratore esposto ad agenti chimici pericolosi in rischio irrilevante per la salute o non irrilevante per la salute in considerazione agli adempimenti del Titolo IX Capo I D.Lgs .81/08 per quanto riguarda il rischio chimico per la salute dei lavoratori.
Corsi in evidenza
Corso REACH, CLP, SDS e D.Lgs.81/08: sicurezza chimica del 6 febbraio 2025
Corso di aggiornamento "Regolamenti REACH, CLP, SDS e D.Lgs.81/08: sicurezza chimica - La comunicazione del pericolo" propedeutico alla valutazione e gestione del rischio chimico nei luoghi di lavoro.