Distretto di Carpi, in pensione Rossana Cattabriga, per 20 anni punto di riferimento per l’assistenza ai più fragili

Il saluto e il ringraziamento dell’Azienda USL di Modena alla responsabile dell’Area Integrazione Socio-sanitaria di Carpi, che dal primo gennaio ha cessato il servizio dopo quasi 40 anni di attività. Una carriera spesa tra ospedale e territorio, all’inizio come infermiera in Pediatria e Dialisi, poi l’approdo in Oncologia in qualità di psicoterapeuta e infine l’importante ruolo in ambito socio-sanitario a vantaggio di persone con disabilità, cronicità e non autosufficienti

Dopo quasi 40 anni di servizio, il primo gennaio 2025 è decorso il pensionamento della dottoressa Rossana Cattabriga, responsabile dell’Area Integrazione Socio-sanitaria del Distretto di Carpi. Per 20 anni la dottoressa Cattabriga ha rappresentato un importante punto di riferimento in ambito sociosanitario per quanto riguarda l’assistenza a disabilità, cronicità e non autosufficienza.

Una carriera, iniziata nel 1985, divisa tra ospedale e territorio: prima gli esordi come infermiera nei reparti di Pediatria e Dialisi, poi nel 1997, dopo aver conseguito la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia, l’approdo in Oncologia, dove in collaborazione con l’Associazione Malati Oncologici AMO di Carpi e grazie alla profondità di visione dell’allora direttore Fabrizio Artioli, contribuisce in maniera pionieristica all’istituzione del servizio di psico-oncologia, svolgendo attività clinica di sostegno psicologico e counselling per i pazienti oncologici e i loro famigliari. Nel 2004 il passaggio al settore Handicap adulti, dove si occupa di disabilità, ambito che nel 2014 si amplia abbracciando tutta l’Area fragili (l’attuale Area Integrazione Socio-sanitaria) comprendendo anche la cronicità e la non autosufficienza, che dirige fino al pensionamento dei giorni scorsi. Ispirata da sempre alla relazione di aiuto, negli anni Cattabriga partecipa a diversi gruppi di lavoro aziendali e regionali, contribuendo attivamente, in sinergia con l’Ente Locale e il Terzo Settore, allo sviluppo di progetti innovativi a favore delle persone disabili e al sostegno dei loro famigliari.

Rossana Cattabriga 1000

Rossana Cattabriga

“Rivolgiamo un saluto e un ringraziamento caloroso alla dottoressa Cattabriga – dichiarano la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini e la Direttrice del Distretto di Carpi Stefania Ascari – per l’attività svolta nei tanti anni al servizio dei cittadini più fragili. L’abnegazione e il costante impulso alla crescita personale e professionale sono state fonte di ispirazione per i tanti colleghi che hanno lavorato con lei, oltre che un punto di riferimento prezioso per pazienti e famigliari”.

 

[15 gennaio 2025]

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo