Cosa sono i Disturbi del comportamento alimentare?
I disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata) sono caratterizzati da un’alterazione delle abitudini alimentari, cioè comportamenti che portano la persona ad avere un rapporto ossessivo con il cibo, con il proprio peso e la propria immagine.
Sono disturbi particolarmente diffusi tra gli adolescenti e i giovani adulti (soprattutto tra le ragazze) che durante i cambiamenti fisiologici della pubertà, possono sviluppare un comportamento alimentare problematico.
L’importanza della famiglia
La famiglia ha un ruolo prezioso:
– è la risorsa più importante a disposizione del team di specialisti per motivare i pazienti al cambiamento.
– per prima, dimostra che ci si può incamminare in un percorso sconosciuto senza aver paura, tirando fuori tutto il coraggio e le risorse necessarie a superare insieme le difficoltà senza mai arrendersi.
L’importante è avere ben chiaro che il disturbo non passerà da un giorno all’altro, ma che serve il giusto tempo senza far sentire “in colpa” il proprio caro, ricordandogli che si è di fronte a una patologia complessa da cui si può guarire e, come tale, va affrontata e superata insieme.
Come strumento di aiuto, abbiamo realizzato una brochure informativa sulle strategie di supporto al pasto.
La formazione
L’Azienda USL di Modena ha avviato interventi di formazione e sensibilizzazione sul tema, ideati con e per il mondo scolastico.
Due i progetti formativi, frutto di un laboratorio di co-costruzione che ha coinvolto le associazioni di volontariato, le istituzioni scolastiche e alcuni Comuni ed Enti della provincia di Modena:
– “Ti piaci? E quanto ti piaci?”
– “Ci pensi? Ma quanto ti pensi?” (vai alla pagina dedicata del progetto per informazioni e iscrizioni).