Le malattie rare sono, per definizione, patologie con bassa prevalenza nella popolazione.
Possono usufruire di questa esenzione i cittadini italiani, comunitari e stranieri iscritti al SSN e assistiti da un Medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) in provincia di Modena.
Da Giugno 2017 è in vigore il nuovo elenco di patologie croniche e malattie rare che danno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket.
Il DPCM 12 gennaio 2017 di revisione del LEA ha individuato l’elenco delle malattie rare e con la Delibera di Giunta Regionale n. 1351/17 la Regione Emilia-Romagna ha individuato i Centri regionali di riferimento per queste malattie. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna.
L’esenzione viene rilasciata dal medico del Centro autorizzato che, dopo avere effettuato la diagnosi di malattia rara, compila il certificato di diagnosi direttamente attraverso l’applicativo del Sistema informativo regionale per le malattie rare e lo consegna all’assistito dopo averlo firmato e timbrato. Contestualmente l’esenzione registrata sull’Anagrafe regionale degli assistiti è resa disponibile sull’applicativo informatico del Medico di medicina generale/Pediatra di libera scelta dell’interessato.
Per fruire dell’esenzione è necessario che il medico/pediatra, nella ricetta di prescrizione di visite, esami o farmaci, indichi il codice identificativo della malattia rara nell’apposito campo della ricetta.