Pagamento delle prestazioni sanitarie e copia della ricevuta di pagamento

Il pagamento a favore dell’Ausl di Modena delle prestazioni sanitarie (ticket relativi a visite e prestazioni sanitarie erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in libera professione e altri pagamenti) può avvenire attraverso diversi canali, che possono corrispondere a “sedi fisiche” oppure a “modalità digitali/dematerializzate”:

Ogni canale di pagamento rilascia all’utente una ricevuta. Le diverse tipologie di ricevuta sono indicate nella tabella seguente in riferimento al relativo canale utilizzato per il pagamento.

Tutte le ricevute possono essere utilizzate ai fini fiscali per portare il pagamento in detrazione in sede di denuncia dei redditi, cioè sono documenti fiscalmente validi per l’Agenzia delle Entrate.

Canale con cui è stato eseguito il pagamento

Tipologia di ricevuta rilasciata

PagoPa (Tabaccherie, Poste, Farmacie, barriere cassa Coop Alleanza 3.0, Banche, App…)Ricevuta telematica, che viene consegnata dall’esercente direttamente al cittadino nei pagamenti effettuati presso sedi fisiche o inviata al cittadino tramite posta elettronica nei pagamenti online o con app
Sito www.pagonlinesanita.it o Fascicolo Sanitario ElettronicoRicevuta telematica
Casse automatiche (riscuotitrici)Ricevuta

Come chiedere la copia di una ricevuta di pagamento

Nel caso di smarrimento della ricevuta o di altre necessità di copia della stessa, in base al canale di pagamento utilizzato è possibile procedere come di seguito indicato:

Canale con cui è stato eseguito il pagamento

Come chiedere la copia della ricevuta

PagoPa (Tabaccherie, Poste, Farmacie, barriere cassa Coop Alleanza 3.0, Banche, App…) É possibile stampare in autonomia la ricevuta dal portale OpenCup (accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS).
Chi non ha la possibilità di collegarsi al portale, può fare richiesta della ricevuta tramite l’apposito modulo disponibile alla pagina dedicata
Sito www.pagonlinesanita.it o Fascicolo Sanitario
Elettronico
Solo in questo caso è possibile ristampare la ricevuta dal sito www.pagonlinesanita.it (inserendo il codice di pagamento e il codice fiscale) o direttamente dal
proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Casse automatiche (riscuotitrici)L’interessato può fare richiesta tramite l’apposito modulo disponibile alla pagina dedicata
La richiesta di eventuali documenti che attestano l’elenco delle prestazioni sanitarie erogate (per es. ai fini della richiesta di rimborso alle assicurazioni/fondi) può essere inviata per posta elettronica all’indirizzo info.pagamenti@ausl.mo.it.

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