E’ possibile prenotare tramite diversi canali le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture presenti sul territorio provinciale (Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Ospedale di Sassuolo e strutture private accreditate).
Tramite tutti i canali di prenotazione si accede alle stesse disponibilità di appuntamenti prenotabili sul territorio provinciale.
Per prenotare una prestazione è necessario avere una ricetta (impegnativa) emessa:
- o dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta,
- o da un medico specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).
E’ possibile prenotare una prestazione tramite una delle seguenti modalità:
- Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): accessibile con credenziali SPID o CIE o CNS, permette di prenotare online 24 ore su 24 in tutte le province dell’Eilia-Romagna.
- App “ER Salute”: app gratuita e disponibile per dispositivi Android, Apple e Windows Phone scaricabile dagli store del proprio smartphone.
- Numero verde 800 239123: numero gratuito che consente di prenotare la maggior parte delle prestazioni specialistiche con una semplice telefonata. Permette, inoltre, di disdire una prenotazione oppure spostare un appuntamento già fissato.
- Farmacie private e comunali
- Punti unici di prenotazione e assistenza di base presenti nei sette distretti sanitari della provincia (accesso su appuntamento da fissare telefonicamente)
- Ipermercati e Supermercati di numerosi punti vendita Coop della provincia
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata
La disdetta nei tempi previsti, sotto descritti, è un gesto di rispetto nei confronti degli altri e consente di migliorare l’efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.
E’ necessario disdire o cambiare la prenotazione con un anticipo di almeno 2 giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l’appuntamento, escludendo il giorno dell’appuntamento stesso.
I 2 giorni lavorativi tra la data della disdetta e la data di appuntamento non devono comprendere domeniche o festività nazionali: se uno o entrambi i giorni sono festivi il termine per disdire deve essere anticipato.
Si ricorda che la data entro cui disdire o cambiare l’appuntamento è sempre indicata nel foglio di prenotazione ed è calcolata sottraendo 3 giorni dalla data di appuntamento (DATA X), quindi DATA X-3.
Se uno dei due giorni precedenti l’appuntamento è una domenica o un festivo il calcolo applicato è DATA X-4.
I sabati e le festività patronali vanno conteggiate poiché sono giornate lavorative.
Il termine ultimo per disdire può coincidere con un giorno festivo purché tra quel giorno e quello dell’appuntamento siano intercorsi due giorni non festivi, cioè 2 giorni in cui sia data massima garanzia a chi ha necessità di riprenotare la prestazione disdetta. Se il termine per disdire coincide, appunto, con una giornata festiva, chi vuole rinunciare alla propria prenotazione (o desidera cambiarla) può farlo tramite i canali informatici o telefonici disponibili di seguito indicati.
La disdetta di un appuntamento può essere effettuata:
- dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
- sul sito “CUPWeb disdici prenotazione“
- tramite la App “ER Salute”
- per telefono, al numero verde 800 239123. Alla risposta, si devono digitare il codice di disdetta e il codice di controllo indicati sul modulo di prenotazione
- di persona presso le farmacie della provincia o presso numerosi corner salute Coop Alleanaza 3.0
Per chi non disdice una prenotazione o non modifica la data della prenotazione nei tempi indicati dalla legge, è previsto il pagamento della sanzione, cioè dell’importo del ticket più le spese di notifica (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro).
La sanzione viene applicata alle mancate o tardive disdette di ogni appuntamento (indipendentemente dal numero di ricette) e deve essere pari all’importo del ticket per la prestazione stessa prevista per la fascia di reddito più bassa (indipendentemente dalla fascia di reddito dichiarata), fino ad un massimo di 36,15, ad eccezione della chirurgia ambulatoriale che prevede un tetto massimo di 46,15 euro.
La sanzione viene applicata a tutte le persone, comprese coloro che hanno diritto all’esenzione del pagamento del ticket (sia per reddito che per patologia o invalidità).
Si può giustificare la mancata disdetta solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (es. lutto, incidente, motivi di salute, ecc.). Le informazioni su come giustificare una mancata disdetta sono disponibili nel paragrafo seguente.
Per chi non disdice una prenotazione o non modifica la data della prenotazione nei tempi indicati dalla legge, è previsto il pagamento della sanzione, ovvero del ticket più le spese di notifica (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro).
Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità).
Si può giustificare la mancata disdetta solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (ad esempio: lutto, incidente, motivi di salute, ecc…).
>> Consulta le informazioni su come giustificare una mancata disdetta
E’ possibile pagare il ticket della prestazione:
- online dal Fascicolo Sanitario Elettronico o sul sito www.pagonlinesanita.it;
- alle casse automatiche (riscuotitrici) delle Aziende sanitarie modenesi;
Attenzione!
> Se il foglio non ha il codice a barre, è necessario pagare nella struttura dove si esegue la prestazione.
> Se alla prenotazione è allegato il foglio “pagoPA – Avviso di pagamento” si può pagare anche nelle farmacie o nei corner salute di diversi supermercati Coop di Modena e provincia oppure scegliendo una delle altre modalità indicate nell’avviso stesso, con l’applicazione di una commissione ove prevista.
Ulteriori informazioni sui pagamenti e sul tipo di ricevuta rilasciata per ogni canale di pagamento sono disponibili alla pagina dedicata.
Tutte le informazioni utili sulle modalità di ritiro dei referti (digitali o cartacei) sono disponibili alla pagina dedicata
Disponibili, alla pagina dedicata, tutte le informazioni su:
- recupero dei ticket non pagati (anche relativi a errori nell’autocertificazione della fascia di reddito), comprese le tariffe riferite alle prestazioni vaccinali a pagamento sia per adulti che per minorenni
- applicazione delle sanzioni per la mancata (o ritardata) disdetta degli appuntamenti o quando il cambio/spostamento di una prenotazione non sia avvenuto nei termini previsti dalla normativa