Elenco dei professionisti che eseguono la libera professione
Trova un professionista o una disciplina
La libero professionale intramoenia è una tipologia di attività a pagamento, disciplinata dalla normativa nazionale e regionale e regolamentata da uno specifico atto dell’Ausl di Modena, svolta dai dirigenti medici sanitari e veterinari all’interno degli ambienti dell’Ausl, con gli strumenti e le apparecchiature messe a disposizione dell’Azienda.
Le prestazioni sanitarie vengono erogate dal professionista al di fuori dell’orario di servizio ordinario e delle attività previste dall’impegno istituzionale.
Le tariffe delle prestazioni sono definite dal singolo professionista in accordo con l’Ausl che trattiene una quota dei compensi ricevuti a copertura dei costi sostenuti.
Il cittadino che prenota una prestazione sanitaria in regime di libera professione (sia essa una visita specialistica, un’indagine strumentale o di laboratorio, o un ricovero ospedaliero) ha l’opportunità di scegliere un professionista specifico o un’equipe di sua fiducia.
La libera professione è esercitata nelle seguenti forme:
- attività ambulatoriale individuale: il cittadino sceglie il professionista con cui eseguire la prestazione;
- attività ambulatoriale in equipe: il cittadino sceglie un’equipe di una specifica Unità operativa senza scelta nominativa del professionista che esegue la prestazione. Questa modalità è frequente per le prestazioni di radiologia e di laboratorio;
- attività di ricovero (intervento): il cittadino può scegliere la struttura presso cui eseguire l’intervento, l’equipe di fiducia, il medico e il comfort alberghiero.
Inoltre, l’attività di libera professione prevede la stipula di accordi con enti pubblici e privati per l’erogazione di prestazioni sanitarie a tariffa calmierata nei confronti dei soggetti ai quali è rivolta l’attività. Rientrano all’interno di questa fattispecie, a titolo di esempio, gli accordi stipulati con fondi assicurativi e altri enti pubblici e privati.
L’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali (AGENAS), nell’ambito della collaborazione tecnico-operativa alle Regioni e alle singole aziende sanitarie, rende noti i Monitoraggi nazionali ex ante dei tempi di attesa per l’attività libero-professionale intramuraria (ALPI) nonché i volumi delle prestazioni ambulatoriali e di ricovero, erogati in attività istituzionale e ALPI per l’anno 2021. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di AGENAS
E’ possibile prenotare una prestazione in libera professione:
- telefonando al call center 059 2025.805 da lunedì al venerdì 08:00-18:00 e il sabato 08:00-13:00;
(al momento della prenotazione chiedere conferma della tariffa della prestazione richiesta) - online su CupWeb (è possibile prenotare solo le visite e alcune prestazioni strumentali).
Attenzione!
> Per prenotare una prestazione in libera professione con un professionista dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena che eroga le prestazioni presso il Policlinico di Modena o l’Ospedale Civile di Baggiovara consulta il sito dedicato www.aou.mo.it/libera.
> Per prenotare una prestazione in libera professione con un professionista dell’ospedale di Sassuolo Spa consulta il sito dedicato www.ospedalesassuolo.it/libera-professione.
Tutte le informazioni sulle modalità di pagamento di prestazioni eseguite in libera professione sono disponibili alla pagina dedicata
Per richiedere il rimborso di un pagamento non dovuto è necessario compilare l’apposito modulo disponibile alla pagina dedicata.
Per ulteriori informazioni sulle richieste di rimborso è possibile scrivere all’indirizzo info.pagamentilp@ausl.mo.it.
In caso di errori di prenotazione o nell’intestazione delle ricevute di pagamento rilasciate dopo una prestazione di libera professione eseguita con un professionista dell’Ausl di Modena è possibile chiedere una modifica dei dati anagrafici compilando l’apposito modulo
Il modulo, unitamente alle ricevute di pagamento “in originale” e alla copia del documento di riconoscimento del richiedente devono essere inviate all’ufficio di libera professione territorialmente competente come di seguito indicato.
UFFICIO LIBERA PROFESSIONE TERRITORIALE | COMPETENZA | CONTATTI |
Ufficio Libera Professione c/o Ospedale di Carpi | prestazioni eseguite in libera professione all’interno delle strutture (ospedale, distretto, consultori, dipartimento di salute mentale) afferenti al distretto sanitario di Carpi | info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Ufficio Libera Professione c/o Ospedale di Mirandola | prestazioni eseguite in libera professione all’interno delle strutture (ospedale, distretto, casa della salute di Finale Emilia, consultori, dipartimento di salute mentale) afferenti al distretto sanitario di Mirandola | info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Ufficio Libera Professione c/o Ospedale di Pavullo | prestazioni eseguite in libera professione all’interno delle strutture (ospedale, distretto, consultori, dipartimento di salute mentale) afferenti al distretto sanitario di Pavullo | info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Ufficio Libera Professione c/o Ospedale di Vignola | prestazioni eseguite in libera professione all’interno delle strutture (ospedale, distretto, consultori, dipartimento di salute mentale) afferenti al distretto sanitario di Vignola | info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Ufficio Aziendale di Libera Professione c/o strada San Faustino, 157 – Modena | prestazioni di libera professione eseguite all’interno delle strutture (distretto, poliambulatori, Casa della salute, consultori, dipartimento di salute mentale) afferenti ai distretti di Modena, Castelfranco e Sassuolo Attenzione! | info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Tutte le informazioni disponibili alla pagina dedicata
La scelta del ricovero in libera professione consente al cittadino di affidarsi alle cure del professionista o all’equipe di fiducia che lo seguirà durante il periodo di permanenza presso la struttura ospedaliera.
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata
Consulta la sezione dedicata alle “Indicazioni per la preparazione agli esami“; troverai le modalità di corretta preparazione per gli esami di endoscopia digestiva, di laboratorio e di radiologia.
L’ufficio aziendale libera professione dell’Ausl coordina le attività amministrative e i percorsi annessi all’esercizio della libera professione intramuraria sia ambulatoriale che di ricovero.
In particolare, il servizio cura gli aspetti legati alla gestione:
- amministrativa degli atti (autorizzazione, cessazione, stipula accordi e convenzioni);
- organizzativa dei processi (svolgimento attività, monitoraggio e controllo);
- economico-finanziaria (preventivi, fatturazione, gestione degli incassi, rendicontazione e liquidazione dei compensi ai professionisti).
Responsabile: Fausto Alessi
E-mail: info.liberaprofessione@ausl.mo.it
PEC: liberaprofessione@pec.ausl.mo.it
Per le persone dai 4 anni compiuti in su è possibile eseguire gli esami di laboratorio in regime di libera professione.
Oltre al catalogo completo degli esami di laboratorio con tariffe e Centri prelievi presso cui è possibile eseguire la prestazione, sono disponibili altri tariffari legati a specifiche prestazioni di laboratorio in regime di libera professione.
Per eventuali ulteriori informazioni sulle modalità di esecuzione dei dosaggi di droghe d’abuso, eseguiti in libera professione, è possibile scrivere all’indirizzo info.tossicologia@ausl.mo.it
I professionisti abilitati all’accesso tramite VPN, possono collegarsi all’applicativo LISA.