Come e perchè segnalare una sospetta reazione avversa ad un farmaco o a un vaccino

Che cos’è la farmacovigilanza?

La farmacovigilanza è un insieme di attività necessarie a individuare, valutare, comprendere e prevenire gli effetti avversi e qualsiasi altro problema derivato all’uso dei farmaci e vaccini, e ha l’obiettivo di assicurare un continuo rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Tra le varie fonti di dati ci sono gli studi di farmacovigilanza attiva, la letteratura scientifica e i rapporti inviati dalle industrie farmaceutiche ma quella principale è la raccolta delle segnalazioni spontanee di sospetta reazione avversa ai medicinali pervenute da parte dei cittadini e degli operatori sanitari nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.
Le segnalazioni vengono quotidianamente inviate dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a Eudravigilance, la banca dati europea che raccoglie le notifiche provenienti da tutte le agenzie nazionali e dalle aziende titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali.

La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota) a farmaci o vaccini.

Come segnalare una sospetta reazione avversa ad un farmaco o a un vaccino?

In caso di sospetta reazione avversa è possibile segnalarla:

In caso di difficoltà nell’utilizzo di sistemi informatizzati, il modulo di segnalazione può essere consegnato anche in una farmacia che si occuperà di recapitarla al referente di farmacovigilanza dell’Ausl.
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo