Contributo per l’acquisto della parrucca per alopecia areata grave

Che cos’è l’alopecia areata

L’alopecia areata (AA) è una malattia autoimmune dei follicoli piliferi che porta alla caduta dei capelli e dei peli, con estensione variabile, fino alla perdita di tutti i capelli e dei peli del corpo, in modo rapido e con andamento spesso cronico.

Considerato il forte impatto psicologico e fisico che ha sulle persone, le parrucche possono costituire veri e propri presidi sanitari che garantiscono un miglioramento delle condizioni psicologiche e relazionali durante la malattia.

Chi può presentare la domanda di contributo

Possono presentare la domanda di contributo per l’acquisto della parrucca le persone residenti in Emilia-Romagna dai 16 anni di età (quando le dimensioni del cranio sono stabili) in su, affetti da almeno un anno da forme gravi di alopecia areata: in chiazze multiple che interessa più del 40% del capo, totale che interessa l’intero cuoio capelluto, universale che interessa tutto il corpo.

Come presentare la domanda di contributo

Indipendentemente dal luogo di residenza della persona interessata, il modulo per la domanda di contributo, che vale per l’acquisto di una sola parrucca, va presentata all’Ausl di Bologna, individuata come Azienda capofila per la raccolta e il riconoscimento delle domande.

Il modulo, disponibile alla pagina dedicata del sito dell’Ausl Bologna, completo di marca da bollo da 16 euro e di tutti gli allegati necessari (sempre indicati sul sito dell’Ausl di Bologna) devono essere inviati all’indirizzo PEC  parr.al@pec.ausl.bologna.it.

Termini di scadenza per la presentazione delle domande

La richieste di contributo può essere presentata fino al 31 ottobre 2026, salvo esaurimento dei fondi dedicati di cui verrà data comunicazione.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo