Le cinque giornate formative, a cura dei veterinari dell’Azienda USL di Modena, hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza del mondo canino per salvaguardare sia il benessere degli animali che l’incolumità pubblica Iscrizioni aperte fino a martedì 1° aprile
Come comunicare nel modo corretto con il proprio cane? Come prevenire comportamenti aggressivi e problemi comportamentali da parte del nostro amico a quattro zampe? Riparte il corso formativo, a cura dei veterinari dell’Azienda USL di Modena, che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del mondo canino per salvaguardare da un lato il benessere degli animali e i loro diritti, dall’altro la salute e l’incolumità pubblica.
I detentori di cani, infatti, non sempre interagiscono in modo corretto con il proprio animale, soprattutto perché mancano alcune conoscenze sulle esigenze fisiologiche, comportamentali e comunicative della specie, e queste carenze possono portare a compiere, in buona fede, errori comuni.
Convivere e comunicare correttamente con il proprio cane significa:
- migliorare la qualità della relazione affettiva e quindi il rapporto tra proprietario e cane
- prevenire l’aggressività e gli errori inconsapevoli
- favorire il rispetto delle regole
- sviluppare comportamenti socialmente accettabili (il cane buon cittadino)
Sono cinque le giornate formative, a cui è necessario partecipare in presenza, che permetteranno di ottenere il patentino per detentori di cani.
Il primo incontro, in programma il 5 aprile, sarà dedicato all’etologia canina (il comportamento dei cani), in particolare allo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi di vita, da cucciolo a cane anziano.
Per partecipare è necessario iscriversi entro martedì 1 aprile compilando l’apposito form e pagando la quota di iscrizione al corso pari a 40 euro.
Tutte le informazioni utili relative alle modalità di iscrizione e il programma completo dell’evento sono disponibili alla pagina dedicata
[28 marzo 2025]