Servizio prevenzione e protezione aziendale

Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (SPP) è l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.
Gli addetti (ASPP) e il responsabile (RSPP) del Servizio devono possedere le capacità e i requisiti professionali fissati nel D.L.gs. 81/2008 all’articolo 32, devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell’azienda, disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti loro assegnati e non possono subire pregiudizio a causa della attività svolta nell’espletamento del proprio incarico

Compiti del servizio di prevenzione e protezione

  • Individuare i fattori di rischio – Valutare i rischi – Individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, (nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale)
  • Elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • Proporre ed organizzare i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica, di fatto costituisce la prima interfaccia nei confronti dei
  • Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) aziendali;
  • Fornire ai lavoratori le informazioni in materia dei rischi e della sicurezza
  • I componenti del SPP sono tenuti al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui vengono a conoscenza nell’esercizio delle loro funzioni.
  • Il SPP è utilizzato dal datore di lavoro.

Il RSPP e gli ASPP assumono un ruolo strategico in Azienda per:

  • Generare comportamenti corretti durante l’attività lavorativa;
  • Utilizzare in sicurezza strumenti, macchinari, sostanze chimiche, etc.;
  • Utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale;
  • Far sì che la sicurezza degli operatori diventi parte integrante della pianificazione e programmazione aziendale;
  • Permettere che i cambiamenti prospettati dalle leggi possano divenire reali e non rimanere sulla carta;
  • Risolvere il conflitto vigente tra ciò che la legge impone e ciò che dovrebbe essere un bisogno naturale;
  • Favorire lo sviluppo di una cultura della sicurezza che possa divenire parte integrante del sistema di valori condiviso da tutti, portando il lavoratore a sentirsi inserito in un sistema affidabile, garante del suo benessere lavorativo.

Collocazione e compiti specifici all’interno dell’Azienda

All’interno di Azienda USL di Modena il ruolo del SPP (che per facilità di lettura viene rappresentato dalla figura del RSPP) trova collocazione funzionale a supporto della Direzione Strategica.

Direttore: Alessandra Gibertini

Centro Servizi Ausl, strada Martiniana 21, Baggiovara (MO)
Tel. 059 3963034

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