La possibilità di realizzare programmi di ricerca all’interno delle strutture del SSR richiede le competenze e le infrastrutture capaci di stimolare, sostenere, realizzare attività di ricerca e saperne incorporare i risultati.
Uno dei driver per accrescere la capacità di fare ricerca è la formazione nelle sue varie forme. Oltre alla formazione tradizionale (residenziale e frontale), molte delle capacità necessarie a condurre ricerca di valore si apprendono e si affinino sul campo, laddove esistano le condizioni organizzative ed infrastrutturali. Individuare i meccanismi di trasferimento e condivisione delle conoscenze e competenze acquisite durante la partecipazione ai progetti di ricerca, inoltre, rappresenta una delle chiavi di successo per creare network collaborativi ed accrescere le potenzialità del sistema regionale della ricerca.
Tale sistema non può non coinvolgere i diversi attori (compresi i comitati etici, le università e, più in generale, tutti i professionisti pubblici e privati che detengono un know-how di qualche rilevanza sul tema della ricerca). È pertanto necessario disegnare e sperimentare programmi ed iniziative orientate al potenziamento delle reti della ricerca e della capacità di fare ricerca di valore attraverso la proposta di un’offerta formativa diversificata che tenga conto delle competenze già detenute dai professionisti interessati.
Queste iniziative, da declinare auspicabilmente all’interno e coerentemente con un piano triennale della ricerca, devono essere finalizzate ad aumentare il numero di operatori sanitari capaci di essere partecipanti attivi di progetti di ricerca, che sappiano lavorare in rete e ascoltare i bisogni dei cittadini, comprendere quali sono i temi di ricerca prioritari nella propria realtà lavorativa ed infine (ma non ultimo) sappiano trasferire in maniera appropriata i risultati provenienti dalle ricerche nella propria realtà. In altre parole, favorire un modello in cui si rafforzi la cultura condivisa della ricerca anche al di là dei “professionisti della ricerca”.
Con questa visione, è stato presentato e condiviso con la Direzione Aziendale un progetto formativo sui temi della ricerca. Il percorso prenderà avvio in autunno 2022 e si chiuderà in primavera 2023, con l’obiettivo di portare i partecipanti ad avanzare delle proposte progettuali di ricerca che possano essere d’interesse aziendale.
Questo progetto intende concretizzare l’Azione 4 “Valorizzazione dei professionisti e sostegno ad attività di ricerca”, identificata dalla DGR 1066/2009: è necessario che ogni Azienda fornisca il supporto organizzativo necessario a svolgere in modo adeguato ed efficiente l’attività di ricerca…”ma anche l’offerta di una formazione mirata ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della ricerca e a creare quelle competenze che sono necessarie ad esercitare nell’Azienda una funzione ideativa e propositiva e a partecipare all’attività in modo qualitativamente adeguato”.
Il quadro d’insieme del progetto è sintetizzato nell’immagine seguente:
Quadro d’insieme del progetto formativo 2022-2023
Gruppo di progetto: Rocco Amendolara, Barbara De Cicco, Iolanda Po, Teresa Cantalupo