Il Sistema Informativo per la Ricerca in Emilia-Romagna (SIRER)

Se vogliamo rendere disponibili i risultati di una ricerca migliore, è necessaria una nuova governance dellaricerca. I risultati devono essere facilmente   alle persone che devono prendere decisioni sulla propria salute”
Alessandro Liberati (1954-2012)

Tratto da “Liberati’s principles dieci anni dopo” (https://www.recentiprogressi.it/archivio/3733/articoli/37176/)

È stato redatto dalla Agenzia Socio-Sanitaria Regionale (ASSR) il primo report sull’attività di ricerca condotto in Emilia – Romagna, attraverso l’analisi degli studi registrati sulla piattaforma regionale denominata “SIRER”, messo a disposizione dall’Agenzia Socio-Sanitaria Regionale e il cui uso, da quasi 2 anni, è obbligatorio per chiunque voglia proporre uno studio clinico, sia pubblico che privato. L’attuale sistema informativo, infatti, ha sostituito – dal 1 maggio 2020 – il precedente applicativo informatico (denominato “AReR”), rimasto ‘in servizio’ per oltre 10 anni dalla sua introduzione.

Le finalità

SIRER è il frutto della riorganizzazione dei diversi comitati etici regionali iniziata con la DGR 2327/2018 e che ha portato alla costituzione dei 3 comitati etici di Area Vasta, con l’intento di gestire l’iter autorizzativo e il monitoraggio dei processi di ricerca clinica. La piattaforma viene utilizzata da tutte le figure coinvolte nella fase di presentazione, autorizzazione e monitoraggio, di uno studio clinico (Promotore, CRO, Principal investigator, Ufficio ricerca e innovazione, Data manager, Farmacia, Segreteria del Comitato Etico, Componenti del Comitato Etico).

Alcuni dati

I risultati derivanti dalle prime analisi di rilevazione, relativamente al periodo 01/05/2020 – 31/03/2021, dicono che poco più del 60% degli studi è di tipo osservazionale, il 33% è di tipo interventistico (di cui il 19% è di tipo farmacologico, l’11% senza dispositivi medici né farmaci e il 3% condotto su dispositivi medici), mentre una quota pari al 6% circa (5,7) è condotta su materiali biologici. Numerosi sono stati gli studi promossi e condotti sul COVID19 (circa il 14% di tutti gli studi inseriti sulla piattaforma), di cui circa la metà condotta
sulla sua manifestazione e sulla sua gestione clinica, nonché sullo studio dei percorsi assistenziali dedicati ai pazienti. Più di un quarto degli studi condotti nella nostra regione riguardano l’area clinica oncologica (inclusa l’area onco-ematologica).
E’ possibile scaricare il report completo nella sezione “download”, in basso nella pagina. 

Per saperne di più sulla piattaforma è possibile consultare il link: https://assr.regione.emilia-romagna.it/attivita/governo-ricerca/sirer

UOS Formazione, Ricerca e Innovazione:  ricerca.innovazione@ausl.mo.it  

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo